Per ottenere successo con un’attività di gestione di un B&B, oppure affittando una casa vacanze, non basta la fortuna di risiedere in note località turistiche e offrire esperienze uniche. Questi rimangono indubbiamente dei grossi vantaggi ma alla base di un’efficace strategia di vendita c’è il marketing che oggi, più che mai, passa attraverso il web utilizzando strumenti come YouTube e i canali social come Facebook e Instagram. Si tratta di mezzi di comunicazione unici e dalle enormi potenzialità visto l’impressionante numero di contatti giornalieri e la facilità con cui puoi condividere i tuoi contenuti.
Spesso il settore turistico, ed in particolar modo quello riguardante piccole strutture ricettive, fatica a stare al passo coi tempi e al rapido evolversi degli strumenti tecnologici. Un esempio su tutti è lo sfruttamento del video marketing che, il più delle volte, viene completamente ignorato. Per rendersi conto di questa mancanza è sufficiente, ad esempio, osservare la pagina Facebook di molti bed and breakfast per accorgersi di una quasi totale assenza di video, ignorati a favore di immagini statiche come mezzo per pubblicizzare la struttura ricettiva. Una foto ben fatta colpisce l’attenzione ma non può raggiungere il livello descrittivo di un video registrato ad hoc e nemmeno il medesimo coinvolgimento emotivo dell’osservatore.
Del resto, le statistiche a riguardo parlano chiaro e mostrano come il numero di utenti che visualizza video online sia in costante crescita anno dopo anno. Un aspetto di cui è ben consapevole Facebook che, infatti, ha modificato il suo algoritmo feed, dando maggior risalto ai contenuti video pubblicati sulla fan page. Quindi, applicare un’adeguata strategia di video marketing è un passo importante per aumentare il cosiddetto engagement organico, ovvero acquisire nuovi follower che possono diventare potenziali ospiti e contribuire così a condividere informazioni sulla tua struttura ricettiva.
Con queste righe cercheremo di capire come sfruttare le potenzialità dei video sul web e ottenere soddisfacenti risultati, senza necessariamente rivolgersi a dei professionisti, ma avendo solo a disposizione una buona videocamera digitale, un computer e tanta creatività.
Indice:
- Perché creare un video per una struttura ricettiva?
- Come sfruttare YouTube per il marketing turistico
- Stabilisci l’oggetto del tuo video
- Mettiti nei panni del visitatore
- Ottimizza i video per YouTube e Google
- Sfrutta i social network per condividere i video
- La call to action
- Il video-marketing nel settore turistico
- Strumenti per la creazione di un video-marketing a scopo turistico
- Quali software utilizzare per fare video-marketing turistico
Perché creare un video per una struttura ricettiva?
Se ti stai chiedendo perché mai dovresti trasformarti in un videomaker per pubblicizzare il tuo B&B o la tua casa vacanze, il motivo è uno solo: aumentare le prenotazioni. La finalità di ogni strategia di marketing è rendere il proprio prodotto molto più appetibile e attirare un maggior numero di clienti possibili, nel tuo caso: convincere nuovi ospiti a soggiornare e vecchi visitatori a fare ritorno.
Se fino a qualche anno fa, per valutare e scegliere la località e la struttura dove trascorrere le vacanze si faceva affidamento solo su gallerie di immagini e descrizioni testuali, oggi le abitudini dei viaggiatori sono profondamente cambiate. Quasi il 70% degli utenti guarda, o comunque cerca, anche i video per decidere, non solo la meta del viaggio, ma anche la struttura dove soggiornare. I canali preferiti per effettuare le ricerche sono da sempre YouTube e Google ma, vista la crescente diffusione di smartphone e siti come Facebook e Instagram, i social network si sono trasformati in perfetti strumenti per ottenere informazioni a scopo turistico.
Un’efficace strategia si basa sulla produzione di video che rispecchiano i tuoi obiettivi di marketing. Il discorso è valido per qualsiasi struttura ricettiva, semmai cambieranno i mezzi e il budget investito. E’ chiaro come un albergo o un grand hotel potranno rivolgersi a professionisti e impiegare strumenti tecnologicamente più sofisticati (ad esempio un drone), per realizzare video molto suggestivi e accattivanti in grado di catturare anche le bellezze del paesaggio circostante. Nel tuo caso, gestendo un piccolo B&B, o un’accogliente casa vacanze, dovrai solo affidarti alla vena artistica per creare un video amatoriali comunque coinvolgenti.
Va da se che, anche per una piccola struttura ricettiva, se si ha la voglia e la possibilità di investire, affidarsi a dei professionisti per la realizzazione di un video che descriva al meglio l’esperienza offerta, rappresenterebbe un ottimo punto di partenza per iniziare una vera e propria strategia di video marketing che, alla lunga, potrebbe portare dei risultati molto positivi.
Come sfruttare YouTube per il marketing turistico
YouTube è il canale web più sfruttato per la divulgazione di video: ogni giorno ne vengono caricati milioni da tutte le parti del mondo. La procedura per l’upload è davvero molto semplice e non necessita di nessuna particolare conoscenza informatica o particolari spiegazioni (basta avere il video sul desktop del pc, in una chiavetta o, semplicemente sul telefono e cliccando il tasto carica da YouTube, è possibile caricarlo e vederlo online entro qualche minuto). Inoltre, un grandissimo vantaggio è l’opportunità di condividere il video sui principali social network, portali turistici, piattaforme OTA, Google e naturalmente sul tuo sito o blog personale che devi necessariamente avere se vuoi implementare una corretta strategia di acquisizione delle prenotazioni senza farti corrodere dalle commissioni degli intermediari.
Appurata l’importanza del video marketing è giunto il momento di capire quali solo gli aspetti da tenere in considerazione per creare un contenuto efficace pur senza l’esperienza e le conoscenze di un professionista.
Stabilisci l’oggetto del tuo video
Se sei titolare di un B&B, o di una casa vacanza, non è detto che il video debba riguardare necessariamente la tua struttura facendo vedere quanto sia bella e decantandone le lodi a favore dei potenziali ospiti. Potresti creare, ad esempio una video guida per viaggiatori in cui descrivi e mostri un’anteprima dei luoghi e le attrazioni da visitare nel tuo territorio. Diversamente, puoi fare un mix che contenga informazioni relative alla tua struttura aggiungendo però anche una parte di descrizione e immagini del territorio e delle bellezze circostanti. Quello che conta realmente è creare un contenuto che possa essere interessante e attirare visualizzazioni e, perchè no, qualche commento da parte di chi lo guarda… Più engagment riesci a creare maggiori saranno le visite e il posizionamento del tuo video sul motore di ricerca di YouTube e anche su Google.
A prescindere dalla durate del video, dalla sua qualità, dal fatto che sia creato in modo amatoriale o da un professionista, ci sono aspetti che non puoi trascurare, vediamo quali:
- il video deve emozionare: il contenuto pubblicato deve essere in grado di “trasportare” l’osservatore nei luoghi che sta osservando, stimolando in lui il desiderio di raggiungerli al più presto. A tal proposito non c’è nulla di più coinvolgente che suggestive immagini del paesaggio, originali particolari dell’interno ed esterno della struttura e stralci di esperienze vissute che hanno reso una vacanza indimenticabile;
- unicità: quest’aspetto poco dipende dall’abilità di chi registra il video e dalla qualità dei mezzi tecnologici utilizzati. L’unica responsabile è la fortuna di avere una struttura ubicata in una località che possa colpire chi guarda il video, magari in un territorio con panorami mozzafiato, oppure caratterizzato da eccezionali bellezze naturali, archeologiche, storiche, culturali e artistiche. La bravura del videomaker sta nel cogliere ed esaltare tali unicità raggruppando i vari aspetti in un solo contenuto. Laddove non sia possibile questo attraverso i luoghi in cui è ubicata la struttura creare dei video unici o che possano trasmettere particolari emozioni, si può provare a rendere la struttura stessa, “unica”, con particolarità che altri non hanno ed evidenziarle nel video (una zona relax, un’idromassaggio, un terrazzo arredato magistralmente, un giardino nel verde, sono alcuni luoghi che stimolano la fantasia e il desiderio di chi guarda);
- originalità: dallo stile che hai scelto per il video dipende gran parte del suo successo. Ciò significa poter trasformare un contenuto in un cosiddetto video virale che si diffonderà in rete in modo automatico. Ottenere tale risultato non è certo facile e serve grande creatività e fantasia per sorprendere l’osservatore. Tra i mezzi tecnologici di ultima generazione più utilizzati in tal senso ci sono i droni, dispositivi che consentono suggestive riprese dall’alto e in punti difficilmente catturati da una normale videocamera. Chiaramente, o si ha a disposizione un drone con fotocamera integrata e si è in grado di realizzare con questo delle riprese, oppure si è costretti a rivolgersi a dei professionisti;
- marketing: non dimenticare mai che lo scopo della registrazione di un video è raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare il numero di presenze, oppure invogliare chi è già stato tuo ospite a tornare. Per cui il contenuto dovrà essere emozionante, unico e originale ma avere anche espliciti riferimenti che portano l’osservatore a voler prenotare, o quantomeno richiedere informazioni.
Mettiti nei panni del visitatore
Un video, per avere successo, deve coinvolgere l’osservatore e trasportarlo per alcuni instanti nel luogo oggetto delle riprese. Per riuscire a far questo, oltre alla qualità delle immagini, ciò che conta è il contenuto che dovrà essere scelto in base al target di visitatori.
Dovrai chiederti quali sono possano essere i reali desideri di chi decide di trascorrere un soggiorno nei luoghi in cui è ubicata la tua struttura ed eventualmente soggiornare da te piuttosto che altrove. In base alle caratteristiche della location, alcuni potrebbero cercare pace e tranquillità per sfuggire allo stress della routine quotidiana, altri invece voler vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura, oppure svolgere soltanto attività ricreative con la famiglia.
Se hai scelto, ad esempio, come tuo target di riferimento le famiglie con bambini al seguito sarebbe opportuno concentrare le riprese sui luoghi che è possibile visitare coi bimbi, con attrazioni adatte a loro o, addirittura, a loro dedicate: la vicinanza con un parco divertimenti o un parco acquatico potrebbe essere una buona idea per attirare l’attenzione di questa tipologia di ospiti. Allo stesso modo, risulterebbe inutile la descrizione e le riprese delle discoteche o dei locali notturni del luogo, per ovvi motivi.
Ottimizza i video per YouTube e Google
YouTube è il canale video per antonomasia, mentre Google il motore di ricerca più sfruttato anche per acquisire informazioni e confrontare le offerte turistiche. Di conseguenza, dovrai ottimizzare i video per apparire più in alto possibile nella classifica dei risultati di ricerca sia di YouTube che di Google. Premesso che in tal senso esistono professionisti che implementano specifiche strategie in ottica SEO atte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di siti e video, ci sono tuttavia alcuni suggerimenti che ti consentono di comparire nelle posizioni di vertice o, quantomeno, non finire in fondo alla lista dove ben pochi ti noteranno.
Devi sapere che qualsiasi motore di ricerca sfrutta algoritmi matematici per stilare l’ordine di visualizzazione dei risultati per ogni specifica richiesta, prendendo come riferimento tutta una serie di parametri. Tra i più importanti ci sono le cosiddette parole chiave. Si tratta di termini considerati sensibili che frequentemente vengono utilizzati dagli utenti per le loro ricerche. In ambito turistico il nome della località rappresenta la parola chiave per eccellenza; infatti la maggior parte dei viaggiatori inseriscono frasi del tipo: “vacanze a Rimini“, “cosa vedere a Napoli“, “hotel a Firenze“, “cosa fare ad Agrigento” e via discorrendo.
Di conseguenza, quando carichi il video devi ottimizzare il titolo in ottica SEO, inserire, già nel titolo stesso, non tanto il nome della tua struttura ma il contenuto del video: ad esempio, se nel video hai concentrato la tua attenzione su come divertirsi a Rimini, potrai dare come titolo al video “Cosa fare a Rimini di giorno“, “i più bei parchi della Romagna“, “Divertimento per bambini in Romagna“, evitando di intitolare il video col nome della tua struttura perchè sarebbe praticamente inutile e verrebbe visualizzato solo per chi cercherebbe esplicitamente il nome.
Naturalmente se il tuo bed and breakfast si trova in un anonimo paesino del Salento non metterai il nome della località o del Comune (evidentemente poco conosciuti e difficilmente ricercati), ma scriverai per esempio “B&B a due passe dalle spiagge del Salento“. Ricorda di inserire sempre la parola chiave, sia nel titolo che nella descrizione del video, e non dimenticare il link che indirizza al tuo sito web oppure alla pagina del portale OTA dove hai pubblicato l’annuncio.
Sfrutta i social network per condividere i video
I video devono essere caricati su YouTube e contemporaneamente condivisi sui più popolari social network. Non avere una pagina Facebook con cui pubblicizzare il tuo B&B, attualmente è una leggerezza imperdonabile considerando che rappresenta uno dei mezzi di comunicazione e condivisione più efficaci. I video sono lo strumento in assoluto migliore per aumentare la popolarità e far crescere la community online di amici e follower. Tale obiettivo si raggiunge solamente attraverso una massiccia condivisione dei tuoi contenuti.
Postare un video sulla page di Facebook della tua struttura e condividerlo con i followers è il primo passo, ma non certo sufficiente, per assicurarti un discreto numero di visualizzazioni. Per ottenere un incremento della diffusione devi sfruttare tutte le opportunità di marketing messe a disposizione il social network di Mark Zuckerberg.
Una di queste è l’iscrizione ai gruppi. All’interno di Facebook hai solo l’imbarazzo della scelta e potrai iscriverti a decine di gruppi a tema turistico che ti danno la possibilità di postare i tuoi video. Avrai a portata di click migliaia di viaggiatori e papabili ospiti che guarderanno i tuoi contenuti, potranno commentarli e condividerli con i loro amici.
Esistono poi una serie di gruppi a livello locale che discutono solo di determinati territori e località più o meno famose: anche queste sono occasioni da cogliere al volo per raggiungere un considerevole numero di utenti che vivono nella tua zona o interessati a visitarla. Infine, non dimenticare nemmeno le pagine di agenzie, associazioni locali e aziende che operano nel settore viaggi e turismo, con cui stabilire delle collaborazioni e magari poter condividere il tuo video sui loro profili social.
Facebook è il social network più popolare e conosciuto in assoluto, tuttavia anche portali OTA dove hai pubblicato l’annuncio possono creare collegamenti con il tuo video e contribuire alla diffusione e all’incremento della sua visibilità.
Un’opportunità da non trascurare è quella di sfruttare Facebook Ads e sponsorizzare i tuoi contenuti video all’interno del popolare social network. Grazie a Facebook Ads potrai, con un budget limitato, far apparire il tuo video tra i risultati sponsorizzati e avrai la possibilità di mostrarli solo a chi vuoi tu, facendo una scrematura relativa al target a cui vuoi che questi appaiano.
Se, ad esempio, la tua struttura si trova nei pressi di un comprensorio sciistico e nel tuo video sono presenti le piste, gli impianti di risalita, oppure riprese fatte da uno sciatore con una webcam sul casco che descrivono nel dettaglio i percorsi da fare con sci e snowboard, potrai decidere di far apparire il tuo video sponsorizzato solo a chi tra le proprie preferenze di hobbyes abbia inserito lo sci e gli sport invernali in genere, o abbia manifestato il proprio gradimento per questi argomenti, escludendo quelli a cui la montagna non interessa.
Uno strumento potentissimo per non “far pubblicità nel deserto” ma arrivare direttamente a chi è potenzialmente interessato a quello che puoi offrire tu.
La call to action
Quello che dovresti ottenere dai tuoi video è che ad un certo numero di visualizzazioni, corrispondesse un numero proporzionale di prenotazioni e che gli stessi non restino invece delle belle vetrine ma totalmente infruttuose.
Lo scopo di un video è quello di diffondere la conoscenza della tua struttura ricettiva e far lievitare il numero delle presenze. Tieni però presente che a nessun visitatore piace guardare un video che sia palesemente uno spot pubblicitario in cui si invita a prenotare dal primo all’ultimo minuto. Il contenuto dovrà essere incentrato sulle bellezze del luogo e della tua struttura ma essere, soprattutto armonico, nel senso che attraverso il coinvolgimento del viaggiatore, e puntando sul fattore emozionale, si arrivi a fargli desiderare di visitare, in primo luogo la tua zona, meglio se nella tua struttura.
Per raggiungere questo scopo non potrà mancare nel tuo video la cosiddetta “call to action“. La chiamata all’azione è solitamente inserita al termine del video e rappresenta un cordiale messaggio di invito a prenotare o richiedere informazioni sulla tua struttura ed è un elemento imprescindibile per coniugare l’aspetto della condivisione/diffusione con l’obbiettivo di marketing. Per quanto riguarda il video, oltre che un messaggio al suo interno, sarebbe consigliabile inserire il link al proprio sito nella descrizione su YouTube del video stesso, e sui social in cui viene condiviso.
Il video-marketing nel settore turistico
Studi ed analisi nel campo del marketing turistico hanno dimostrato come un’efficace strategia di video-marketing possa notevolmente influenzare le decisioni di un viaggiatore. I risultati sono tanto maggiori quanto migliore è il collegamento del video con i canali social e i mezzi di condivisione online. Del resto, sempre più utenti si affidano al web per cercare informazioni sulle possibili mete delle loro vacanze, attività ricreative da svolgere, servizi offerti e il tutto prima di scegliere la struttura ove soggiornare.
Il principale vantaggio di un contenuto video rispetto ad una fotografia, o un semplice testo, è il maggior coinvolgimento emotivo che si riesce a trasmettere, trasportando l’utente, per pochi minuti, nella realtà che sta osservando. Un elemento determinante per incrementare il potere persuasivo del messaggio che si vuole pubblicizzare.
L’efficacia del video-marketing e la facilità con cui si possono diffondere contenuti turistici attraverso canali come YouTube, Facebook e Google, rappresentano un’opportunità che sarebbe imperdonabile trascurare e strumenti di marketing a basso costo per raggiungere i tuoi obiettivi che dovrai assolutamente sfruttare.
Strumenti per la creazione di un video-marketing a scopo turistico
Se decidi di creare un contenuto video, le possibilità, come già scritto in precedenza, sono due: sfruttare il cosiddetto “fai da te“, oppure rivolgerti ad un professionista. Nel primo caso avrai bisogno di una videocamera digitale di buona qualità che potrai trovare in commercio potendo spaziare dalle più complete e sofisticate, a quelle più basiche (ma comunque efficaci) a seconda del budget a disposizione.
Non ti dimenticare di acquistare anche un cavalletto, indispensabile per evitare il tremolio delle immagini. Prendi in considerazione anche l’opportunità di utilizzare un drone per ottenere riprese dall’alto che saranno, indubbiamente più suggestive e panoramiche.
I video ottenuti dovranno essere scaricati dalla dalla macchina da presa ed i file ottenuti, utilizzati per la pubblicazione online dopo essere stati modificati attraverso particolari software per il montaggio dei video. Al loro interno, infatti potrai inserire un voce fuori campo, una colonna sonora, scritte in sovrimpressione (come il nome dei luoghi ripresi, l’indirizzo web del tuo sito e addirittura un logo), tagliare eventuali riprese errare e fare le opportune correzioni per renderli perfetti e consoni al raggiungimento dello scopo prefissato, ovvero trasformarli in un importante strumento di marketing.
Quali software utilizzare per fare video-marketing turistico
Il software è un componente essenziale per modificare i video, creare profili social originali, aggiungere colonne sonore e voci narranti e, infine, pubblicare online il contenuto sui principali canali web di divulgazione. Anche in questo caso, la scelta di certo non manca, resta solamente da valutare ciò che risponde maggiormente alle tue esigenze. Ecco alcuni esempi di applicativi gratuiti, e a pagamento, che potrebbero risultare dei pratici e utili strumenti in tal senso:
- VSDC: è completamente gratuito e ti consente di modificare, elaborare e creare video con estrema rapidità e semplicità. Hai a disposizione un gran numero di filtri, effetti video e audio per rendere il contenuto originale, senza dimenticare un convertitore video/audio utile per modificare il formato;
- Filmora: è un video maker gratuito per PC e smartphone adatto se sei ancora un neofita e vuoi fare esperienza prima di cimentarti con strumenti più professionali e complessi. Ciò non toglie la possibilità di avere funzionalità avanzate potendo contare su un’ampia collezione di effetti video, store di Filmora in cui trovare contenuti aggiuntivi e stabilizzatore immagini nel caso avessi impiegato un drone per le riprese;
- Animoto: è un software online progettato principalmente per creare video promozionali in modo alquanto intuitivo. Protrai realizzare contenuti di qualità professionale anche se sei completamente inesperto, partendo da fotografie e diapositive per ottenere suggestive slideshow. Le immagini le puoi acquisire dal tuo PC o dai canali social, aggiungendo suoni e musica oppure la voce narrante fuori campo e disponendo di un ampio database di stili grafici, animazioni e oltre 3000 brani musicali. Alla fine del montaggio potrai salvare il progetto in locale, oppure caricare il video su YouTube, Facebook, Instagram, ecc. Per avere funzioni complete devi sottoscrivere un abbonamento mensile scegliendo tra una versione Professional, oppure Business, tuttavia potrai testare una modalità trial per 14 giorni prima di acquistarla a tutti gli effetti;
- Vyond: il software era conosciuto, fino a poco tempo fa, con il nome di GoAnimate e permette di realizzare video animazioni a scopo ricreativo, educativo o di marketing; offre una versione di prova con però impossibilità di salvare il progetto, oppure la scelta tra un abbonamento Essential, Premium o Professional a seconda delle necessità. Velocità nella creazione e facilità di utilizzo sono le sue principali qualità, e consente buoni risultati sia a professionisti che utenti con molta meno esperienza. Non sarà un problema riuscire a trasformare le idee in video-marketing efficaci e di sorprendente qualità grazie a questo strumento. Potrai caricare loghi, file audio, caratteri e aggiungere altre clip video, tutto con la vivacità, simpatia ed il coinvolgimento che solo l’animazione riesce ad offrire;
- Overvideo: è uno strumento gratuito di grande utilità per aggiungere testi e musica ai tuoi video. L’applicazione è disponibile sia per smartphone Android che su iOS e offre un database con oltre 100 fonts, la possibilità di scegliere una canzone dalle tue librerie, modificare le dimensioni del video, aggiungere effetti di opacità e riflesso, far iniziare la musica nel punto che preferisci, vedere in anteprima il risultato e salvare il tutto in locale, oppure inviarlo direttamente su Facebook, Instagram o Twitter;
- Cinemagraph Pro: è un’applicazione solo per iPhone che consente di creare un video profilo su Facebook. In pratica, puoi ottenere delle foto animate con alcune parti statiche e altre in movimento, assicurandoti un effetto molto originale che saprà attirare l’attenzione di chi guarda. L’utilizzo non è nulla di complicato e prevede la registrazione di un breve video da modificare con una serie di strumenti direttamente con lo smartphone per poi condividere il risultato sui principali canali social.
Lascia un commento