I bed and breakfast stanno acquisendo sempre maggior rilevanza negli ultimi anni, sia per la tranquillità tipica che si respira in queste strutture, che per l’ambiente famigliare in cui si vive, che facilità di gran lunga l’inserimento nella realtà in cui ci si cala e, perchè no, anche per una questione di prezzo.
Sono ormai moltissimi, gli utenti che scelgono i bed and breakfast per le vacanze o per i loro viaggi di lavoro, preferendoli di gran lunga ad alberghi e hotel e, ovviamente, data la richiesta degli ultimi anni, è aumentato a dismisura il numero delle strutture di questo tipo.
L’aumento del numero dei bed and breakfast ha quindi generato una concorrenza spietata, perchè, se è vero che è alta la richiesta, è altresì vero che anche l’offerta è davvero ampia.
Tu che sei il titolare di una struttura ricettiva di questo tipo lo sai bene, perchè, come tutti gli imprenditori, hai visto calare il numero delle prenotazioni a causa dell’aumento dei concorrenti, e, se così non è stato, sicuramente sono aumentati i costi per acquisire nuovi clienti, per impostare strategie pubblicitarie e campagne di marketing efficaci, così come sono aumentate le commissioni che paghi ogni anno agli intermediari come Booking, Expedia, Venere e ai portali turistici.
Proprio a causa dell’aumento esponenziale del numero dei B&B di questi ultimi anni, anche le agenzie di marketing sono diventate sempre più agguerrite nel chiamare ed offrire i loro servizi: come ad esempio il sito web con specifiche di sicurezza che farebbero impallidire la NASA, con grafiche studiate dal miglior professionista presente sul territorio nazionale e con un codice così complesso che, stando a quel che raccontano, anche Facebook risulterebbe un giocattolino al cospetto.
Ovviamente il tutto condito da un prezzo decisamente elevato, anche perchè in questo cocktail, vuoi non metterci la promessa della prima posizione su Google che, come spiego nel mio post “Primo su Google con il tuo bed and breakfast“, nessuno può più garantirti visto che le posizioni rilevanti sul famoso motore di ricerca sono stabilmente occupate dalle OTA ?
Sedicenti agenti che ti offrono di comparire nei loro famosi elenchi telefonici per avere più clienti, neanche se nel 2016 le persone andassero sulle Pagine Gialle a cercare una struttura ricettiva…
O ancora quelli che ti propongono volantini, spot radiofonici, passaggi televisivi, cartellonistica stradale… Insomma, chi può, si inventa qualsiasi stratagemma per prometterti clienti facili provando ad offrirti le sue soluzioni standardizzate, con costi esorbitanti e ingiustificati, ma troppo spesso inutili alla tua causa.
Proviamo a fare un po’ di ordine, cominciando a parlare dello strumento di marketing più importante per te che gestisci un bed and breakfast, perchè io mi rivolgo specificatamente a te, titolare di un B&B, non a tutti indistintamente, ovvero IL SITO WEB.
Sono quasi sicuro del fatto che più di un agente ti abbia già offerto la sua soluzione, provando a vendertela come la migliore, la più performante, quella che ti avrebbe portato i risultati più soddisfacenti. Il problema è, che nella maggior parte dei casi, questi risultati non sono arrivati, perchè il sito che vogliono vendere a te, è lo stesso che venderanno al panettiere, alla pizzeria e al falegname: chiaramente cambieranno le foto e le descrizioni ma la struttura e le caratteristiche del sito resteranno le medesime.
Non è pensabile che l’idraulico o il falegname abbiano le tue stesse esigenze a livello di marketing: cambia la tipologia della clientela, cambia il processo di acquisto, cambiano le motivazioni che spingono i clienti a contattare la tua attività piuttosto che le altre, e, di conseguenza, anche il sito web dev’essere studiato appositamente per una struttura ricettiva come la tua.
Esaminiamo ora quali caratteristiche deve avere un buon sito web per i bed and breakfast:
1. Per prima cosa parliamo di codice: è consigliabile che il sito web del tuo B&B sia costruito attraverso la piattaforma WordPress, facile da utilizzare e molto intuitiva, anche per chi non è del mestiere. In questo modo, ogni volta che dovrai aggiornare le informazioni presenti al suo interno, scrivere un articolo sul blog, aggiornare i tariffari, le offerte e le promozioni, lo potrai fare in totale autonomia, oppure, se proprio non hai alcuna dimestichezza con internet, chiunque potrà farlo senza dover necessariamente aspettare i comodi dell’agenzia che lo ha costruito, facendoti risparmiare anche qualche euro.
Ma soprattutto, le agenzie, spesso utilizzano dei CMS (sistema di gestione dei contenuti) di loro proprietà, e questo potrebbe diventare un problema il giorno in cui dovessi decidere di cambiare agenzia o gestirti da solo il sito. Per evitare di doverlo rifare da zero, non accettare un CMS di loro proprietà, ma chiedi esplicitamente WordPress.
2. Per quanto riguarda i contenuti che dovranno necessariamente essere presenti all’interno del tuo sito, può esserti utile calarti nei panni del cliente e ragionare come lui. Quali informazioni cerchi all’interno del sito web di una struttura ricettiva nel momento in cui sei a caccia di una sistemazione per le vacanze o per un soggiorno di lavoro?
Rispondendo a questa domanda risolverai, almeno parzialmente, questo problema. Ovviamente provo a darti quale indicazione: devi mostrare agli utenti tutti i servizi della tua struttura in modo chiaro e trasparente, un tariffario chiaro e completo, i dati per contattarti, le foto, l’indirizzo della tua struttura, informazioni sul territorio e le distanze dalle attrazioni nei dintorni.
3. Le foto sono un elemento importantissimo all’interno del un sito di qualsiasi struttura ricettiva. E’ fondamentale inserirne TANTE, rappresentando tutti gli ambienti e le particolarità del tuo bed and breakfast: l’esterno, le camere, i bagni, le aree comuni, le prelibatezze che servi per la colazione, e, qualsiasi altro elemento che reputi essere importante evidenziare per i tuoi visitatori.
NOTA BENE: sarebbe cosa buona e giusta che le foto inserite sul tuo sito web siano scattate da un fotografo professionista, che saprà immortalare al meglio le particolarità migliori della tua struttura. Per chi cerca una sistemazione, le foto sono il primo elemento di discrimine tra una struttura e l’altra. Ricordati di inserirne TANTE, andando a cogliere “ogni angolo” del tuo B&B… Non pensare neanche lontanamente di fartele da solo col telefonino. Il fotografo sarà uno dei tuoi migliori investimenti, non sicuramente un costo!
4. Il tuo sito dev’essere “graficamente bello” perchè rappresenta la prima porta di accesso dei potenziali clienti al tuo B&B. Quando hai preso la decisione di iniziare la tua attività e ti sei informato su come aprire un bed and breakfast, hai sicuramente fatto riferimento strutture che hai frequentato e ti hanno lasciato una buona impressione al primo impatto. La quasi totalità delle persone che prenotano un soggiorno presso una struttura ricettiva, per prima cosa ne visitano il sito, sfogliano la galleria fotografica, esaminano le caratteristiche, e lo valutano. Se il sito è brutto, vecchio o non aggiornato, ovviamente, darai di te un immagine non positiva, un po’ come se qualcuno entrasse nella tua struttura e trovasse il pavimento sporco. E’ importante che il sito sia gradevole, moderno e facilmente navigabile ma, attenzione a non farti abbindolare da chi vuole farti spendere cifre esorbitanti solo per la grafica! Il sito dev’essere graficamente bello ma con grafiche standard che lo rendano piacevole alla vista, non deve essere un’opera d’arte da esporre al Louvre: esistono decine di temi in WordPress che possono fare al caso tuo, quindi diffida dei grafici professionisti e usa il tuo budget per fare altro.
5. I servizi che offre il tuo bed and breakfast devono essere indicati in modo chiaro e dettagliato. Elenca tutto quello che è compreso nel prezzo (Wi-Fi, aria condizionata, servizi per bambini, ecc.) e gli altri servizi che, su richiesta del cliente, prevedono un costo aggiuntivo (parcheggio, ricevitore satellitare, pay TV, ecc.).
6. Specifica sempre, all’interno del tuo sito, a quale tipologia di clientela fai riferimento e metti in evidenza le tue caratteristiche per servire al meglio quel target. Ad esempio, se la tua struttura è specializzata nell’accogliere famiglie con bambini, specificalo e mettilo in evidenza, indicando tutte le particolarità che possono rendere la vita più facile a chi porterà con se un bimbo piccolo: seggioloni, lettino, culla, fasciatoio, area giochi, colazione con alimenti adatti ai bambini, ecc. Un visitatore nel tuo target, a parità di condizioni, sceglierà te perchè si convincerà che tu saprai risolvere al meglio i suoi problemi e sarai più molto più attento alle sue esigenze.
7. Inserisci SEMPRE la pagina col listino prezzi: nel 2016 è assurdo che un cliente debba inviare una mail per richiedere i prezzi delle camere. Il listino prezzi deve essere SEMPRE presente sul tuo sito, in modo che i visitatori possano subito farsi un’idea se la tua struttura “è per le loro tasche“. Se proponi delle offerte o delle promozioni con una scadenza, sarebbe buona norma eliminarle dal sito una volta scadute. (Non dimenticare che la pagina del listino prezzi è la più vista del sito). All’interno di questa pagina sarebbe anche utile inserire le “regole per l’accoglienza“: orario del check-in e del check-out, modalità di prenotazione ed eventuale disdetta e regolamento.
8. Sul sito dev’essere presente una pagina “contatti”, all’interno della quale inserirai tutti i tuoi recapiti: dal telefono, all’indirizzo email, da Skype, a WhatsApp, ecc. E soprattutto dovrà esserci un modulo che consenta ai visitatori di poterti contattare direttamente attraverso la pagina del sito.
Per quanto riguarda le informazioni di contatto, è necessario inserire la tua ragione sociale, l’indirizzo e i recapiti in ogni pagina del sito, almeno nella parte bassa (footer). Sarebbe comunque buona norma inserire i “contatti” anche nella “barra laterale” a dx o a sx, a seconda di come è impostato il tuo sito, per consentire ai visitatori di averli sempre a portata di click. Non c’è niente di peggio che dover cercare come un segugio, all’interno di un sito, i dati per poter contattare il gestore!
9. Ovviamente dev’essere presente la pagina “Dove siamo”, con l’indirizzo ed eventualmente i recapiti, ma soprattutto, non potrà non esserci la Mappa di Google e le indicazioni stradali per raggiungere senza problemi la struttura: in auto, in treno, coi mezzi pubblici. All’interno della stessa pagina sarebbe utile inserire le distanze che intercorrono tra il tuo bed and breakfast e le attrazioni o i luoghi di maggior rilievo della tua zona: parchi divertimento, spiaggia, comprensorio sciistico, monumenti, musei, fermata della metropolitana, ospedali, autonoleggio, ecc.
10. Dovranno essere presenti le informazioni sul territorio, compreso le proposte di cosa fare durante la giornata, quali attrazioni visitare, quali attività sportive o ludiche è possibile praticare, in quali ristoranti poter cenare, ecc.
11. Specifica se è possibile, per gli ospiti, soggiornare con animali di piccola o media taglia, sembrerebbe un dettaglio trascurabile, ma credimi che oggi potrebbe fare la differenza.
12. Fai l’investimento di far tradurre, da un professionista, il tuo sito in più lingue, almeno l’inglese è d’obbligo se vuoi attirare anche clientela dall’estero. Non fare come l’italiano medio, convinto che debbano essere gli stranieri, che verranno in Italia, a dover imparare la nostra lingua.
13. I visitatori devono avere la possibilità di prenotare il loro soggiorno DIRETTAMENTE dal tuo sito. Deve pertanto essere presente un booking engine, ovvero un sistema che, interfacciandosi con le OTA, consenta a chi è interessato, di conoscere, IN TEMPO REALE, la disponibilità delle camere e dia la possibilità di effettuare DIRETTAMENTE la prenotazione in modo semplice ed intuitivo. Non avere un sistema di questo genere potrebbe farti perdere decine di prenotazioni.
14. Devi avere il BLOG legato al tuo sito web, ovvero una specie di diario, all’interno del quale dovrai pubblicare dei contenuti che potrebbero risultare di interesse per i tuoi potenziali clienti, come ad esempio: articoli su feste ed eventi nella tua zona, particolari attrazioni (musei, parchi, monumenti), attività sportive o ricreative che si possono svolgere nei dintorni, ecc.
Divulgando i contenuti che pubblicherai sul blog attraverso i social network, attirerai tanti potenziali clienti, interessati ai tuoi contenuti, all’interno del tuo sito. Sarà poi una questione di abilità, trasformare i visitatori in clienti, stimolandoli con offerte e promozioni. Ricorda infine, che gli eventi che si svolgono nei dintorni della tua struttura sono un ottimo magnete per ottenere più prenotazioni.
15. Dev’essere SEMPRE presente un contatore statistico, ad esempio Google Analytics, perchè, specie se imposterai delle campagne di marketing, sarà necessario esaminare attentamente e costantemente le statistiche di accesso al tuo sito, sapere da quale fonte arrivano i visitatori, da quale regione d’Italia o dall’estero, in che orari visitano maggiormente il sito, ecc. Un’accurata analisi di questi dati ti consentirà di migliorare progressivamente l’efficacia della tua strategia di acquisizione clienti.
16. Il tuo sito dev’essere RESPONSIVE, ovvero navigabile attraverso tutti i dispositivi: computer desktop, smartphone, tablet e notebook. Sono in costante aumento le prenotazioni delle strutture ricettive fatte tramite il cellulare, perchè spesso, chi effettua la prenotazione, lo fa direttamente “in loco“. Avere un sito che non si adatta ai cellulari e costringere il visitatore a zoomare per leggere i testi o ad utilizzare la lente di ingrandimento per guardare le foto, significa perdere un potenziale cliente.
17. Dev’essere presente un collegamento alla pagina Facebook della tua struttura. Non trascurare questo aspetto, perchè spesso accade che un cliente a cui piace la tua struttura, per ricordarsela metta “mi piace” alla tua pagina sul popolare social network. Facilitargli il compito, inserendo il box di Facebook nella barra laterale del sito, è buona cosa.
18. Devi inserire la barra per il consenso dei cookie di terze parti se utilizzi, ad esempio, un contatore statistico per analizzare il traffico, oppure i collegamenti ai social network. Non sto qui a spiegarti la normativa, ma sappi che non inserirla, può voler dire incorrere in sanzioni pesantissime.
Queste elencate, sono le principali caratteristiche che non possono mancare al sito web del tuo bed and breakfast. Trascurare anche solo uno di questi aspetti, può significare perdere delle ottime opportunità di marketing.
Ecco perchè non puoi e non devi fidarti di chi “fa i siti per tutti“. Cerca di affidare questo lavoro a dei professionisti del settore, che sapranno costruire, per te titolare di B&B, uno strumento di marketing efficace, senza farti buttar via denaro inutilmente.
Marilena dice
Articolo speciale, grazie!!! Uno strumento eccellente che aiuta a cavarsela in mezzo a delle iene!!!
Gianfranco dice
Vorrei capire i visti ed eventualmente avere un consulente in struttura per parlarne di persona
Omar Cecchelani dice
Le ho scritto in privato su Facebook
giuseppe dice
molto interssante
Alessandro dice
Buongiorno Omar,
vorrei chiederle se il libro Bed & Breakfast di Successo, sia indicato anche per strutture extralberghiere di appartamenti in affitto breve ad uso turistico?
Complimatandomi per i preziosi consigli che mette a disposizione, saluto cordialmente
Silva dice
Buongiorno
Vorrei sapere se sul libro che ordinerò sono presenti gli articoli che mi sta inviando via mail o se devo stamparli come fossero un’appendice
Grazie
Francesca Santonastaso dice
Interessante per districarsi nel settore e approcciarsi alla realizzazione di un sito web. Potrei avere altre delucidazioni? Grazie mille
Roberto Greco dice
Il libro è su amazon a 54 Euro e con un solo venditore da Parigi…
rosario dice
Ciao sono Rosario, titolare e gestore di un bed and breakfast e anche delle case vacanze a Porto Cesareo. Questo è il mio sito cosi puoi guardarlo e darmi un consiglio. http://www.palazzogreco.it Volevo chiederti se con i nuovi algoritmi di google è preferibile fare un blog staccato dal proprio sito internet o inglobare il blog sul proprio sito? Parlando con alcune esperti mi consigliavano i fare il blog su un altro sito perchè google potrebbe penalizzare il sito internet del B&b.
Grazie anticipatamente
Rosario