Scegliere il giusto software di prenotazione per il tuo bed and breakfast, o piccola struttura ricettiva, è una delle decisioni più importanti che dovrai prendere per il tuo business. Ma trovarne uno che soddisfi le tue aspettative e fornisca un servizio di qualità sia per te che per i tuoi ospiti può essere davvero difficile.
Potresti pensare: “Perché è così importante essere oculati nella scelta? Finché funziona ed è relativamente economico, tutto andrà bene! ”
Per il tuo business e per il suo successo a lungo termine, trovare un booking engine a misura della tua struttura vale più che qualche euro risparmiato. Continua a leggere per scoprire il perché.
Valutare diverse opzioni di software può essere una sfida. Con questo articolo mi propongo di eliminarti lo stress e aiutarti a navigare nel mondo confuso dei booking engine cercando di farti capire che cosa comporta avere un buon software di prenotazione e offrendoti tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole.
Mi propongo di farti capire perché un booking engine per il tuo bed and breakfast è così essenziale per la tua attività, a cosa serve e quale può essere la differenza tra una buona e una cattiva esperienza di prenotazione.
Condividerò anche alcuni suggerimenti utili per valutare le tue opzioni e per assicurarti di fare una buona scelta.
Perché il booking engine per un Bed and Breakfast è così essenziale?
Cercare una buona soluzione relativamente alla scelta del tuo software di prenotazione, può essere un processo faticoso, ed è ancora più stressante quando ci sono diverse soluzioni e fornitori che fanno affermazioni audaci su quanto siano buoni ed efficaci i loro prodotti.
Molti booking engine possono sembrare fantastici e offrire prezzi bassi, ma ciò non significa che siano necessariamente i migliori per la tua attività o per i tuoi ospiti.
Tutti gli investimenti di marketing del tuo bed and breakfast potrebbero essere vanificati se i visitatori del tuo sito web non convertono con una prenotazione o lo fanno a una tariffa inferiore rispetto a un sistema di gestione delle prenotazioni alternativo.
Avere un piano per valutare in modo efficace le opzioni del tuo booking engine sarà la chiave del tuo successo e determinerà il futuro della tua attività perchè, proprio questo, è il punto in cui i tuoi potenziali ospiti si trasformano in clienti paganti.
Se non è user-friendly, sarà meno probabile che gli utenti completino la prenotazione, e non puoi certo sperare che chi non riuscirà a prenotare attraverso il tuo software di prenotazione prenda in mano il telefono e ti chiami per prenotare. Siamo nel 2018, le prenotazioni si fanno online! Chi non riesce a prenotare a causa del tuo booking engine non intuitivo si rivolgerà altrove.
Avere un booking engine che non converte danneggia il tuo bed and breakfast in modo significativo.
Fortunatamente però, la mancanza di prenotazioni dovuta a questo problema si risolve in poco tempo con un semplice cambio di software!
Come è possibile monitorare le conversioni del tuo booking engine?
Aggiungendo il codice di monitoraggio di Google Analytics al tuo booking engine, consentirai ad Analytics di monitorare gli acquisti effettuati online. Questo ti farà comprendere quali sorgenti di traffico ti portano prenotazioni e quali pagine sono efficaci per convincere le persone a fare una prenotazione.
Se impostato correttamente, traccerà il numero delle transazioni online, il valore in euro delle stesse e i tassi di conversione per canali e pagine specifiche.
Ecco un ottimo esempio di come i tassi di conversione delle entrate/e-commerce delle prenotazioni possono cambiare quando le strutture passano a motori di prenotazione migliori. Senza fare nomi, alcuni miei clienti che hanno sostituito il loro booking engine non performante con un moderno sistema di prenotazione mobile-friendly a marzo 2017, da allora hanno visto aumenti superiori al 50% delle prenotazioni dirette.
Hanno anche visto un aumento del 40% delle entrate da up selling e cross selling rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Investire nel software di prenotazione giusto si rivelerà un potente strumento per il tuo business e potrà fare un’enorme differenza per i tuoi profitti.
Quando inizi a sfogliare i diversi motori di prenotazione disponibili, una cosa sarà chiara sin dall’inizio: tutti offrono un’ampia varietà di funzionalità, ognuna adatta ad esigenze molto specifiche. Anche se può richiedere molto tempo, vale la pena investire nella ricerca e assicurarsi di selezionare l’opzione migliore per la tua attività.
La tecnologia colpisce l’intero settore dell’ospitalità. In un momento in cui i progressi tecnologici sembrano correre sempre più velocemente, il tuo B&B deve essere al passo coi tempi.
Questa affermazione è particolarmente vera se parliamo del tuo software di prenotazione! Un motore obsoleto che è lento, rigido e non adatto alle piattaforme mobile può dimezzare il tuo potenziale di prenotazione.
È fondamentale, specie per le piccole strutture ricettive, tenere a mente le nuove generazioni. I bed and breakfast sono estremamente popolari tra i Millennials, una popolazione demografica di individui nati tra il 1975 e il 2000.
Il 70% di questi soggetti afferma che una delle motivazioni principali per cui si lavora è quella di finanziare i propri viaggi, mettendo questa motivazione davanti al soddisfacimento dei propri bisogni primari.
Desiderano esperienze diverse dal solito turismo anni ’90 in hotel e scelgono bed and breakfast, ostelli e agriturismi, preferendoli alle grandi catene alberghiere… Questo non lo puoi ignorare!
Indipendentemente dal fatto che rappresentino la maggior parte dei tuoi ospiti, oggi, i Millennials dettano nuove tendenze di marketing e influenzano il mercato. Assicurati di scegliere un software di prenotazione adatto alle loro esigenze. Concentrati sui dispositivi che usano! Nel 2016, il 65% delle prenotazioni alberghiere è stato completato tramite smartphone. Questo numero continuerà a crescere con il passare degli anni. Il tuo software di prenotazione deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili.
I Millennial optano anche per processi di prenotazione facili e veloci. Il tuo booking engine deve essere semplice da navigare e facile da usare per l’utente finale. Anche gli ospiti più adulti apprezzeranno la facilità d’uso!
Un sistema mobile-friendly è anche importante per lo sviluppo di una strategia di marketing per il mercato dei viaggiatori d’affari.
Suggerimento??? Keep It Simple
Una piattaforma semplice, pulita e professionale ti rende affidabile agli occhi dei potenziali clienti. Pensa solo ai prodotti Apple; non c’è lanugine nei loro design. Devono soltanto essere pratici, efficienti, semplici ed essenziali.
Queste sono le qualità su cui basare la ricerca di un buon software di prenotazione. Ecco cosa cercare in un booking engine per Bed and Breakfast.
Inizio però, col dirti cosa non cercare. Troppe aziende commettono gli stessi errori e non voglio che cadi nella stessa trappola. Non stai cercando software gratuito! Potrebbe sembrare ovvio, ma ottieni quello per cui paghi. Tutti sanno che non esiste un servizio gratuito, e quando le persone cercano “booking engine gratuiti“, di solito vogliono qualcosa che sia facile da gestire e funzioni bene a un piccolo prezzo. Avrai bisogno di investire denaro e, prima di farlo, dovresti capire che questo è uno degli investimenti più importanti che farai.
Quindi, un software di prenotazione di maggior qualità sarà anche più costoso?
In un certo senso sì. Ma se paghi di più, otterrai anche di più. Potrebbe essere necessario ripensare al budget destinato per lo stesso se è troppo basso, ma le maggiori entrate e il ROI giustificheranno assolutamente la spesa.
Pensala in questi termini: quando compri i materassi per il tuo bed and breakfast, non ti accontenti sicuramente di quelli economici. Vuoi materassi comodi e affidabili. Sai che sono un componente importante dell’esperienza di ospite presso la tua struttura e vuoi investire in prodotti di qualità.
Lo stesso deve essere per il software di prenotazione. Un software economico potrebbe risolvere rapidamente i problemi di budget iniziale, ma richiederà più lavoro da parte tua per compensare la mancanza di risultati. Non voglio che tu commetta questo errore. Pensa a lungo termine e investi. Questo spingerà ulteriormente la tua attività e ti offrirà le migliori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Indice:
- Cosa considerare quando selezioni il tuo booking engine
- Come valutare/verificare le opzioni del software di prenotazione?
- Vantaggi di un buon booking engine
- Quali rischi corri se non ti affidi a un booking engine e a un buon gestionale per il tuo B&B
- I migliori booking engine e gestionali per bed and breakfast
Cosa considerare quando selezioni il tuo booking engine
- Un processo di prenotazione facile: come ti ho detto, più semplice è il software di prenotazione per l’utente, maggiore è la probabilità che le persone prenotino. Deve essere facile da usare, sia sui dispositivi mobili che sui computer tradizionali.
- Impostazione e-commerce: questa impostazione è importante perché ti consente di monitorare le prenotazioni online tramite Google Analytics. Ti consente, inoltre, di monitorare le entrate eCommerce per canale (organico, referral, email) o per pagina sul tuo sito web. Puoi identificare quali fonti ti stanno inviando un buon traffico e quali pagine del tuo sito stanno convertendo i visitatori in ospiti. Senza queste informazioni, stai solo tirando a indovinare il rendimento del tuo sito web e potresti perdere l’opportunità di adattare la tua strategia di conseguenza.
- Integrazione software: il tuo booking engine dovrebbe offrire l’opportunità di aggiungere funzionalità e miglioramenti in base alle tue esigenze e uniformarsi alla grafica del tuo sito web. Ciò conferisce alla tua attività un aspetto più professionale e crea una migliore relazione di fiducia con i clienti.
- Opportunità up selling e cross selling durante il checkout: la possibilità per l’ospite di integrare facilmente pacchetti o componenti aggiuntivi alla propria prenotazione, aumentando la propria esperienza e le entrate medie per ospite del tuo B&B, è fondamentale.
- Perfetta integrazione con il tuo sito web: l’ospite dovrebbe sentirsi come se fosse ancora sul tuo sito web, anche se il software di prenotazione è su un dominio separato.
- Prenotazioni sicure: quasi tutti i moderni motori di prenotazione sono ragionevolmente sicuri per l’utente che non vuole rischiare nulla lasciando i dati della propria carta di credito. Quando le persone inseriscono le loro informazioni personali, compreso il numero nella propria carta bancaria, hanno bisogno di fidarsi che il sistema sia sicuro. L’indicazione di “https:” all’inizio dell’URL, piuttosto che “http:” è di per se indice di sicurezza in questi termini.
- Gestione dei canali OTA: è fondamentale che il software di prenotazione si integri con le OTA come Expedia, Booking.com e Airbnb. Se si utilizzano questi canali, si consiglia di automatizzare questo processo ed evitare doppie prenotazioni.
Alcuni sono molto meglio di altri, ed è per questo che voglio aiutarti a prendere le decisioni corrette in quanto si tratta di pianificare tua strategia di vendita e marketing.
Come valutare/verificare le opzioni del software di prenotazione?
Ecco alcuni suggerimenti utili per testare il tuo booking engine:
- Controlla Google Analytics. Un tasso di conversione eCommerce tra 0,8-1% è un obiettivo realistico (più alto è meglio). Qualunque risultato al di sotto di questo parametro vuol dire che potrebbero esserci alcune semplici cose da rivedere, relative al processo di prenotazione corrente, per migliorare per aumentare le conversioni.
- Controlla il monitoraggio e-commerce. Verifica se le entrate online vengono monitorate e visualizzate per ogni canale (ad es. organico, referral o diretto) in Google Analytics. In caso contrario, chiama il numero di supporto del booking engine.
- Provalo tu stesso: prima di lanciare il nuovo software di prenotazione sul tuo sito, verificane l’efficienza e l’esperienza utente! Devi provare tu stesso a prenotare un soggiorno presso la tua struttura attraverso il tuo sistema o, meglio ancora, chiedi a un tuo amico, magari non esperto, di fare la prenotazione mentre tu guardi. Fagli fare l’esperienza di prenotazione su dispositivi mobili e desktop come se stesse programmando un viaggio da solo. Potresti essere sorpreso da ciò che vedi e trovare delle criticità che da solo non avevi riscontrato! Se i passaggi sono difficili per te, o per il tuo amico, saranno difficili anche per i tuoi potenziali ospiti.
- Guarda gli altri siti web che lo utilizzano: Chiedi al fornitore di farti vedere altri siti web che utilizzano il software che stai considerando (se possibile di strutture ricettive con dimensioni simili o con caratteristiche e pacchetti simili a quelli che offri tu). Quindi, passa attraverso il processo di prenotazione fino al punto in cui dovrai inserire le informazioni della tua carta di credito. Presta particolare attenzione alle cose che non sono intuitive, facili da usare o mancanti (come le opzioni di up-selling o cross-selling durante il checkout, ad esempio). Esegui l’intero processo, sia con un normale computer che da uno smartphone. Suggerimento: raggiungi gli altri albergatori e chiedi loro informazioni direttamente. Cosa apprezzano e non apprezzano di determinati software? E’ redditizio o meno? Qual’è il tasso di conversione? ecc.
Vantaggi di un buon booking engine
1) Aumenta le tue entrate: un buon booking engine ti offre gli strumenti necessari per aumentare le tue entrate. A partire dall’up selling dei servizi aggiuntivi ai tuoi clienti una volta effettuata la prenotazione. Inoltre, dovrebbe darti la possibilità di creare dei pacchetti a tariffe promozionali e vendere questi pacchetti insieme alle tue stanze.
Un buon booking engine ti offre anche un modo flessibile di personalizzare le tue tariffe in modo da poter fare cose interessanti come il prezzo di una notte a una tariffa maggiore rispetto a più pernottamenti, ad esempio.
2) Offrire ai tuoi clienti la migliore esperienza di prenotazione: la più grande priorità deve essere l’esperienza del cliente. Ecco perché un buon booking engine deve essere semplice e professionale, consentire ai clienti di prenotare più stanze e guidarli attraverso l’intero processo. E’ fondamentale che sia personalizzabile per assomigliare al tuo sito Web in modo che i clienti si sentano a loro agio quando vanno dal tuo sito al software di prenotazione!
3) Automatizza le attività quotidiane per farti risparmiare tempo: Un buon booking engine automatizza molte delle attività quotidiane che lo staff deve eseguire. Le e-mail di conferma dovrebbero essere inviate automaticamente dal sistema quando viene effettuata una prenotazione, così come le e-mail di promemoria prima della data di check-in e le e-mail di follow-up che vengono inviate dopo la data di check-out ai tuoi ospiti.
4) Deve interfacciarsi con le OTA per evitare le doppie prenotazioni:
Un buon booking engine ha una connessioni dirette con le principali OTA: Booking.com, Expedia, BedandBreakfast.com, Airbnb, TripAdvisor e tutti i rispettivi siti web partner. Ciò significa che può assicurarti che le informazioni sulla velocità e sulla disponibilità siano automaticamente sincronizzate in modo univoco tra tutti i sistemi. Effettuare una prenotazione attraverso il tuo booking engine toglierà le camere prenotate automaticamente in tutte le OTA. Allo stesso modo, una prenotazione effettuata su Booking.com apparirà anche nel tuo sistema! Non dovrai più preoccuparti delle doppie prenotazioni!
5) Deve essere possibile accedere ovunque ai tuoi dati e in qualsiasi momento: la tecnologia odierna rende possibile alloggiare un booking engine in un cloud, ciò significa che puoi accedere ai tuoi dati ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo! Poiché i tuoi dati sono presenti su server di proprietà altrui, non sarà più necessario mantenere alcun server locale nelle proprietà e nemmeno preoccuparsi di eseguire backup periodici dei tuoi dati.
6) Il booking engine deve essere personalizzabile: Il software di prenotazione deve assomigliare esattamente al tuo sito web. Ciò consente ai clienti di avere una transizione senza interruzioni quando si passa dal sito Web al motore di prenotazione, aumentando la fiducia dei clienti e i tassi di conversione per la tua attività.
7) Farti vendere le tue camere da qualsiasi dispositivo: Il motore di prenotazione mobile deve offrire agli utenti un’esperienza professionale al momento della prenotazione di una camera tramite i loro telefoni cellulari. Con immagini grandi e un design semplice, ma funzionale, che coinvolgerà il cliente e aumenterà le prenotazioni.
8) Buoni regalo: I buoni regalo sono un ottimo modo per incrementare le vendite e aumentare la fedeltà dei clienti. Un buon booking engine ti consente la gestione e la vendita di buoni regalo. Gli ospiti possono acquistare direttamente i buoni dal sito Web in qualsiasi momento.
Quali rischi corri se non ti affidi a un booking engine e a un buon gestionale per il tuo B&B
La maggior parte dei gestori di B&B gestisce la propria struttura in modo “casereccio”, avendo la disponibilità di un appartamento, si cerca di arrotondare lo stipendio sfruttando al massimo gli spazi.
La tendenza della maggior parte degli host è quella di creare una bella struttura, confortevole, facendo ingenti investimenti sui locali e sugli arredamenti e complementi d’arredo per coccolare, in qualche modo, i propri futuri ospiti.
Tutto questo, però, lasciando delle grosse lacune da un punto di vista della gestione, infatti, molti non pensano minimamente alla possibilità di acquistare un software gestionale per la propria struttura che, oltre a dare la possibilità a chi visita il sito del B&B di prenotare con un click senza regalare commissioni alle OTA, consente anche di automatizzare molte altre operazioni di amministrazione, gestione e comunicazione con gli ospiti.
Per molti, questa, risulta una spesa inutile e immotivata perchè si sentono in grado di far tutto da soli e, soprattutto, di affidare soltanto ad Airbnb, Booking e compagnia bella, tutto il discorso relativo alle prenotazioni considerando le commissioni un male necessario per sopravvivere.
E’ un errore clamoroso e cercherò in 5 punti di spiegarvi il perchè:
- Prenotazioni dirette difficili e farraginose: se non hai un booking engine all’interno del tuo sito dovrai, probabilmente, indirizzare gli utenti del tuo sito sulla pagina di prenotazione di Booking o similari per dare la possibilità, a chi è interessato, di prenotare direttamente e in modo semplice e diretto il proprio soggiorno. Costringere il potenziale ospite a scrivervi una mail per richiedere la disponibilità nelle date che gli servono, costringerlo ad aspettare una risposta che non sempre sarà immediata, ad effettuare un bonifico per la caparra, attendere la conferma, insomma, costringere una persona che vuole prenotare in 3 minuti ad impegnare un paio di giorni per riservare un posto presso di voi è SOLO controproducente! Così come è controproducente regalare commissioni alle OTA mandando i vostri utenti al loro booking engine.
- Difficile gestione del calendario e dei canali: se decidi di non utilizzare un booking engine ma sfruttare più canali di vendita: Booking, Expedia, Bed-And-Breakfast.it, Airbnb e altri canali, sarà probabilissimo il rischio di andare in overbooking se ricevessi più prenotazioni rispetto alle tue reali disponibilità. Rischio assai concreto in quella che viene considerata “alta stagione” o nelle festività, se la tua struttura si trova in una zona turistica. Un buon booking engine è dotato anche di un channel manager che gestisce in totale autonomia la disponibilità delle camere, interfacciandosi con le OTA e le relative tariffe.
- Gestione amministrativa e ordinaria che richiede troppe ore: la responsabilità come gestore di una piccola struttura ricettiva ti mette nella condizione che un’attività che spesso non è quella principale, occupi tante ore del tuo tempo per l’accoglienza degli ospiti, la cura della struttura, l’approvvigionamento delle materie prime per la colazione e la pulizia, la manutenzione, ecc. Idem dicasi per l’amministrazione contabile e la gestione del marketing, specie se questo viene fatto in modo manuale, senza il supporto di un software o di un programma gestionale che faccia queste cose in automatico. L’assenza di programmi specifici che possano dimezzare il tempo che impieghi nell’emettere fatture, email di marketing, gestire le prenotazioni, ecc., ti porterebbe ad un impegno full time che potresti evitarti con un minimo investimento che porterebbe inoltre maggiori entrate.
- Navigare a vista: un buon gestionale ti da la possibilità di avere dei resoconti dettagliati relativamente alle prenotazioni e, soprattutto, da dove queste derivino, da che fonte, da che pagina, da che referral. Non avere dei report significa non poter adattare la propria strategia di marketing in base alle tendenze e navigare a vista! I report possono offrirti i numeri e le informazioni che occorrono per capire dove, e come, potresti migliorare il tuo business.
Difficoltà nelle comunicazioni coi tuoi ospiti: un booking engine, oltre a permettere ai tuoi ospiti di prenotare direttamente dal tuo sito, inviano, in automatico, email di conferma dell’avvenuta prenotazione, email di promemoria per ricordare ai clienti che il soggiorno inizierà la tal data, email per ringraziare del soggiorno e chiedere una recensione, ecc. Automatizzare queste operazioni ti consentirà di dimenticarti di queste cose e non pensare più a processi che normalmente sono FONDAMENTALI, per il cliente. Farlo manualmente è un vero casino e richiederebbe molte ore di tempo!
I migliori booking engine e gestionali per bed and breakfast
- BBPlanner: è pensato per tutti i gestori di B&B, case vacanza, residence e altre piccole strutture ricettive (max 8/10 camere) che hanno necessità di avere uno strumento facile e comodo da utilizzare per avere il controllo del calendario, disponibilità delle camere e situazione delle prenotazioni. Se hai un hotel con 20 camere, BBPlanner non è il prodotto che fa per te. Calendario on line sempre gratuito per B&B e altre piccole strutture extralberghiere. Cosa ti permette di fare? Ti aiuta nella gestione delle prenotazioni e potrai tenere sotto controllo il planner degli arrivi e partenze, le camere e i canali di prenotazione, da qualsiasi dispositivo, anche mobile.
- Hotel Link Solutions: è il Booking Engine del futuro, integrabile in qualsiasi sito web e modificabile. Consente di gestire tutto da un pannello virtuale ed è parte di una soluzione di prodotti pensati per le piccole strutture ricettive.
- Solidres: ideale per Joomla e WordPress è un software altamente personalizzabile, disponibile in diverse lingue. Unico neo: se il sito dell’hotel non è stato creato in WordPress o in Joomla, non può essere integrato.
- Lodgify: Tutto quello di cui hai bisogno per creare un sito di affitti di case vacanze e gestirne le prenotazioni. Sia che possiedi una casa vacanze o B&B, sia se gestisci diverse ville o appartamenti, la tua pagina web creata con Lodgify è totalmente ottimizzata per il tuo business. Creare un sito web per la tua casa vacanza con Lodgify è facilissimo. Puoi sincronizzare Lodgify con gli annunci delle tue proprietà per mantenere i tuoi calendari sempre aggiornati e coerenti. Il channel manager ti permette di gestire tutti i tuoi annunci esterni e le tue prenotazioni in poco tempo e in maniera semplice.
- Zak: Software gestionale sviluppato per hotel, bed and breakfast ed altre strutture turistiche di media grandezza che necessitano di uno strumento moderno e veloce. Facile da imparare ed usare. Con il suo design semplice e intuitivo, Zak permette di gestire in modo facile e innovativo camere, archivio clienti e tutte le mansioni giornaliere della tua proprietà. Zak è un programma gestionale che contiene tutte le funzioni essenziali per la gestione della tua struttura ricettiva, compresa l’integrazione dei servizi di channel manager e booking engine.
- CleanBnB: ti garantisce la tranquillità necessaria per mettere a reddito il tuo immobile, sfruttando la grande opportunità degli affitti di breve durata. CleanBnB cura la visibilità dell’appartamento ed il flusso delle prenotazioni, si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza agli ospiti durante il soggiorno e gestisce le pulizie ed il cambio della biancheria. CleanBnB fa tutto, dalla creazione e gestione degli annunci online, fino alla gestione completa del soggiorno: accoglienza, pulizie e biancheria.
- RoomRaccoon: organizza le prenotazioni da tutti i tuoi canali e tiene traccia delle preferenze dei tuoi ospiti. Potrai dire addio agli overbooking, risparmiare tempo, dimenticare il correttore e non fare più fatture in Excel. Questo booking engine aumenta mediamente le prenotazioni dirette di un 27%. E’ possibile provare gratis la demo.
- Myvirgil.it: Virgil è la Web App che ti aiuterà a gestire in maniera completa e intuitiva la tua struttura ricettiva. Dalla gestione contabile (fatture, ricevute e voucher) ai rapporti Istat, tutto in un unico tool! La Web App gestisce ogni singola prenotazione, evitando spiacevoli sorprese. Addio overbooking! Potrai gestire in modo facile, rapido e automatico tutti i portali di distribuzione direttamente da Virgil. Avrai a disposizione oltre 250 portali OTA.
- Inreception: E’ possibile integrare il motore nel tuo sito web per ottenere prenotazioni dirette senza commissioni. Gestire ogni aspetto della tua attività dalle prenotazioni agli arrivi, dai pagamenti ai report risparmiando tempo, lavoro e denaro. Aggiornare le tue disponibilità su centinaia di canali di marketing online e OTA utilizzando il channel manager, gestire prezzi e stagionalità, prenotazioni, arrivi e partenze, acquisizione pagamenti, fatture, ricevute e libro giornale, contatti, liste di marketing e newsletter.
- Gestionale alberghiero Hotelpedia: Il gestionale alberghiero Hotelpedia è un software di gestione camere-hotel sul mercato dal 2009, adatto oltre che agli alberghi anche ai bed and breakfast, agli affittacamere, alle case vacanza, alle case di spiritualità, all’agriturismo e agli ostelli di qualsiasi livello. E’ il gestionale hotel più economico sul mercato nazionale in rapporto qualità prezzo.
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