Il “sogno proibito” di ogni titolare di bed and breakfast che desidera avere clienti tramite i motori di ricerca, è sicuramente quello di essere “primo su Google“, con la sua struttura, per le ricerche che gli utenti fanno quando devono trovare una sistemazione per le loro vacanze o per fare un viaggio di lavoro.
Se hai un bed and breakfast a Rimini, pensa a quante visite riceverebbe il tuo sito se solo fossi tra le prime posizioni per la ricerca “bed and breakfast a Rimini“. Essere ben posizionati sul più famoso motore di ricerca garantirebbe numerose prenotazioni e sarebbe una sorta di garanzia di successo.
Questo lo sai tu, e lo sanno anche quelli che girano in tutti i negozi e le attività presenti sul territorio ed offrono ai malcapitati, oltre al loro sito web, anche la prima posizione su Google a fronte di un canone annuale di circa 1000 euro.
Se anche tu sei in qualche modo incappato in questi furbetti, o se stai pensando di aderire ad un offerta di questo genere, è il caso che ti disilluda, perchè non c’è nessuno che possa garantirti la prima posizione su Google, specie a fronte di un investimento così “ridicolo“, perchè al popolare motore di ricerca, 1000 euro l’anno fanno il solletico.
E allora come fare? Chi o cosa possono in qualche modo far apparire il tuo sito, almeno, in prima pagina su Google?
Se stai pensando alla SEO, ovvero all’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca, anche in questo caso è importante disilludersi, perchè nel comparto turistico, data l’enorme concorrenza, è praticamente impossibile scalare le prime posizioni di Google per la ricerca organica e, purtroppo oggi, anche per le ricerche sponsorizzate su Google Adwords e ti faccio vedere subito il perchè…
Prova a cercare su google “bed and breakfast a Rimini“:
Come puoi vedere, la prima pagina dei risultati di Google per una ricerca specifica di un bed and breakfast a Rimini, contiene soltanto 6 strutture vere e proprie su 20 risultati, e di queste 6:
- 2 sono risultati sponsorizzati su Google Adwords;
- 3 sono risultati che derivano dalla ricerca locale attraverso Google Maps;
- 1 risultato organico.
Per resto, compaiono intermediari e portali turistici:
- Booking
- Trivago
- Bed-and-breakfast.it
- Info Alberghi
- Bedandbreakfast.it (senza trattini)
- TripAdvisor
- ecc.
Insomma, una serie di colossi del comparto turistico che investono ogni anno centinaia di migliaia di euro per essere presenti in prima pagina di Google. Domanda da un milione di dollari…
PENSI DI POTER COMPETERE CON LORO?
La risposta è semplice quanto ovvia ed è NO, non hai alcuna speranza di competere con loro, nemmeno se assumessi il miglior professionista al mondo di posizionamento sui motori di ricerca, perchè contro queste multinazionali, per te, umile gestore di bed and bed and breakfast, non ci sono speranze!
Andiamo però ad esaminare a fondo i risultati della ricerca “bed and breakfast a Rimini” e parliamo di “chi ce l’ha fatta“, ovvero di quei 6 su 20 che compaiono in prima pagina di Google.
• I primi due (hotelmariaserena.com e acasadanoi.it) sono risultati sponsorizzati come evidenziato nell’immagine, nel senso che sono inserzionisti che hanno investito ingenti somme su Google Adwords per posizionarsi per questa ricerca specifica. Ovviamente starai pensando quindi, che basterebbe pagare per essere lì in cima, ed effettivamente è così…
Ma il problema grosso è uno: QUANTO? L’immagine che segue, oltre a farti gelare il sangue, dovrebbe farti capire che è una follia provare, anche solo ad inserirsi lì in mezzo.
E’ la foto della schermata dello strumento di di pianificazione delle parole chiave che Google Adwords offre per la stima di costo di ogni singolo clik per la parola chiave specificata. Come vedi, la stima per “bed and breakfast a Rimini” è di 3,97 € al clik.
Non pensi anche tu che sia un azzardo enorme arrivare a spendere quasi 4 euro per un clik da Google? Per quanto si tratti di un utente motivato a cercare una struttura ricettiva nella località indicata, come abbiamo analizzato nel post “Come impostare il Marketing per promuovere un Bed and Breakfast“, nella prima parte del processo di acquisto di una prenotazione, l’utente, spesso, cerca soltanto informazioni quando digita su Google “Bed and Breakfast a [città]“, e le probabilità che venga colpito dal primo risultato sponsorizzato ed effettui la prenotazione sono davvero basse!
La mia esperienza mi consente di consigliarti di lasciar perdere questa strada, perchè con quello che spenderesti per i clik da Google Adwords in un mese, potresti impostare una strategia di marketing annuale sfruttando le inserzioni su Facebook, molto più economiche e performanti!
Per sapere gratuitamente come impostare le tue campagne su Facebook, visita questa pagina e leggi la guida gratuita “Come riempire il tuo bed and breakfast in 3 mosse“.
• Prendiamo ora in esame l’unico risultato organico presente in prima pagina, ovvero il sito villalauda.it. Aprendo il sito, all’apparenza non si nota nulla di particolare: una grafica normale, moltissime informazioni, completo in ogni sua parte, esiste la possibilità di prenotare direttamente il soggiorno dal sito, ci sono pagine che descrivono le attrazioni della zona con i relativi link e molto altro. Tutte informazioni che chiunque nel proprio sito dovrebbe inserire. Allora, perchè proprio villalauda.it in prima pagina di Google per la chiave di ricerca “bed and breakfast a Rimini“?
La risposta la conosce solamente Google, e spesso non esiste nemmeno un motivo specifico perchè questa cosa accade. Il fatto che il sito di Villa Lauda sia ben posizionato, non significa assolutamente che sia il miglior sito di bed and breakfast a Rimini, nemmeno che sia quello che ha investito più risorse per posizionarsi o che sia stato fatto dal miglior webmaster della Romagna. Spesso le logiche di Google non hanno un vero e proprio perchè, anche se, un fattore fondamentale che può influenzare i risultati di ricerca, è l’anzianità del sito. Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto:
il dominio villalauda.it è stato registrato nel dicembre del 2008, quindi ha una discreta anzianità (8 anni). Questo significa che i titolari di questa struttura “ci hanno visto lungo” già molto tempo fa, facendosi fare il sito quando poche strutture lo avevano e, ovviamente, data la minor concorrenza, hanno trovato molti meno ostacoli per riuscire a posizionarsi sul Google.
Nel corso degli anni, stipulando convenzioni con attrazioni turistiche della zona, sono riusciti ad ottenere anche degli ottimi link da siti molto importanti. Sfruttando uno strumento utilizzato dai professionisti SEO che mostra i link che un sito riceve, Majestic SEO, possiamo notare che villalauda.it ha delle citazioni davvero importanti su portali come italiainminiatura.it e oltremare.org ad esempio:
Backlink che rafforzano di gran lunga l’autorevolezza del sito e che probabilmente, uniti all’anzianità e al fatto che all’interno delle sue pagine ci siano molte informazioni e sia completo in ogni sua parte, fanno sì che lo stesso possa assumere una posizione davvero rilevante tra i risultati del motore di ricerca.
Avere un sito di almeno 8 anni, con backlink importanti, il codice ottimizzato e molti contenuti al suo interno però, non è ASSOLUTAMENTE una garanzia di apparire nella prima pagina di Google.
Pensa a quanti altri B&B in Riviera Romagnola hanno il sito web da molti anni, con backlink importanti ed un codice “pulito“, e, nonostante questo sono in seconda, terza, quarta o decima pagina nei risultati per la chiave di ricerca che stiamo esaminando.
Sottolineo inoltre che, nonostante la posizione occupata da villalauda.it sia assolutamente rilevante e per dirla in modo comprensibile a tutti: “da applausi“, essere presenti a metà pagina su Google (in tredicesima posizione) dopo i risultati di Adwords, i risultati della ricerca locale (mappe), e altri risultati organici, non garantisce assolutamente moltissimi accessi. I visitatori infatti tendono a cliccare sui primi risultati, scartando gli altri.
In conclusione, è davvero improbabile ed è assolutamente un obbiettivo non pianificabile, quello di posizionarsi in prima pagina su Google tra i risultati organici.
Se consideri poi, che i primi risultati sono inaccessibili perchè occupati da colossi come TripAdvisor, bed-and-breakfast.it, Trivago, Booking e altri, non vale assolutamente la pena investire ingenti capitali nella SEO per non avere nemmeno la certezza, anzi con scarsissime probabilità, di comparire quasi al fondo della prima pagina di Google.
• Prendiamo ora in esame i 3 risultati delle “Mappe di Google“, ti sembrerà impossibile, ma comparire in quella favorevolissima posizione è ASSOLUTAMENTE gratuito!
COME FARE?
E’ una cosa semplicissima: dovrai costruire o rivendicare la pagina Google my Business del tuo bed and breakfast. La pagina Google my Business è indispensabile per sfruttare le ricerche locali, aspetto ormai fondamentale per qualsiasi attività geolocalizzata.
Grazie a queste pagine, che Google mette a disposizione gratuitamente per le attività locali, è possibile creare una vera e propria “scheda” sul famoso motore di ricerca, che contiene tutte le informazioni della struttura:
- ragione sociale o nome dell’attività;
- foto;
- indirizzo;
- contatti (email, telefono, fax, ecc.)
- orari di apertura;
- la storia e la descrizione della struttura;
- recensioni;
- un servizio fotografico Google Maps Business View (a pagamento);
Per aprire la tua pagina Google my Business devi accedere alla pagina:
https://www.google.com/intl/it_it/business
e seguire le istruzioni, semplicissime, per costruirla.
NOTA BENE: per aprire una pagina Google My Business è necessario possedere un account di GMail, anch’esso semplicissimo da aprire e gratuito.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PAGINA GOOGLE MY BUSINESS?
E’ molto importante, perchè è un’opportunità che il più famoso motore di ricerca ti offre gratuitamente per poter comparire anche nei risultati della ricerca locale (dove c’è la mappa), quindi proprio al centro della pagina dei risultati di Google.
La potenza di questo strumento ti consente di comparire nei risultati anche per le ricerche locali più approfondite, nel senso che se l’utente cerca ad esempio “bed and breakfast a Rimini centro“, come puoi vedere, compaiono delle strutture diverse rispetto alla precedente ricerca più generica. Infatti sono elencate soltanto le strutture che soddisfano maggiormente, per Google, la ricerca effettuata e quindi che si trovano nel centro della città:
Ovviamente tra gli svariati risultati che Google Maps ha a disposizione, ne sceglie 3, quelli che LUI considera i più attinenti alla ricerca, sia a livello di “geolocalizzazione“, posizionando meglio quelli più vicini al centro città, ma anche tenendo in considerazione il livello qualitativo della pagina Google My Business stessa.
Una pagina completa in ogni sua parte, con un numero elevato di foto e ricca di informazioni per il cliente, è sicuramente considerata più attinente alle ricerche e meritevole di essere meglio posizionata rispetto alle pagine con poche informazioni, poche foto e soprattutto senza recensioni.
Cerca di curare molto bene questo aspetto, perchè anche nelle pagine Google My Business, i clienti possono lasciare il loro giudizio sulla tua struttura, e, siccome Google ha come obbiettivo quello di fornire i risultati migliori a chi lo utilizza per le proprie ricerche, avrà sicuramente un occhio di riguardo per le strutture ben recensite dai clienti.
Ma quello che rende la pagina Google My Business uno strumento di marketing potentissimo, è il fatto che sia in grado di sfruttare in modo incredibile la cosiddetta “geolocalizzazione“. Vediamo come…
Credo che tu sia consapevole che oggi, il traffico proveniente dalla navigazione sui cellulari ha ormai superato quello dei computer desktop e dei notebook: questo significa che il numero delle persone che si connettono a internet, si sta spostando progressivamente verso gli smartphone.
I siti del comparto turistico ovviamente, sono tra i più influenzati da questa specie di “diaspora“, perchè è in costante aumento il numero delle persone che prenota una struttura ricettiva direttamente “in loco” attraverso il cellulare.
Lo sviluppo di Google lo ha portato, grazie all’utilizzo del GPS degli smartphone, a fornire risultati diversi a seconda di dove viene fatta una ricerca. Per quanto riguarda proprio i risultati delle mappe di Google, sfruttando la posizione rilevata attraverso il GPS, il motore di ricerca è in grado di indicare nei risultati forniti le strutture più vicine.
Ti faccio un esempio per capire l’importanza di questo potentissimo strumento: in questo momento io mi trovo a Torino. Col il mio smartphone, cerco su Google, semplicemente “Bed and Breakfast“, ed ecco i risultati:
Ai primi tre posti ci sono i bed and breakfast più vicini al punto in cui ho fatto la ricerca tramite il mio smartphone.
Hai compreso ora le potenzialità di questo strumento GRATUITO?
E ancora, capisci che è possibile posizionarsi, senza spendere un euro, in prima pagina di Google, ed avere una percentuale di click superiore anche di chi compra le parole chiave su Adwords?
Il motivo è molto semplice, se sono in una località e devo cercare una sistemazione per la notte, ovviamente andrò a contattare le strutture più vicine al punto in cui mi trovo, quindi…
Creare la pagina Google my Business è semplicissimo, il pannello messo a disposizione da Google è davvero intuitivo, e, fornendo tutte le informazioni richieste, sarai in grado di costruire DA SOLO uno strumento di marketing che ti porterà moltissimi clienti ed aumenterà la tua autorità nel mercato grazie alle recensioni.
ATTENZIONE: durante la procedura di creazione della tua pagina My Business, potresti renderti conto che la tua struttura sia già presente e che la pagina esiste già. Niente paura, se dovessi trovarti in questa situazione, non dovrai fare altro che rivendicare i diritti amministrativi della tua pagina direttamente a Google, rivolgendoti alla loro assistenza attraverso la pagina:
https://www.support.google.com/business
E’ fondamentale riappropriarsi della pagina My Business per poterla aggiornare, per inserire le tue foto migliori, per controllare le recensioni ed eventualmente rispondere a quelle negative, e renderla uno dei tuoi migliori strumenti di marketing GRATUITI, che ti consentirà, se ben gestita, di comparire anche in prima pagina tra i risultati di ricerca di Google!
Immagino che tu sia rimasto un po’ deluso dal fatto che non ti abbia svelato il segreto per comparire nelle prime posizioni di Google, in modo naturale ed organico. Purtroppo non esiste nessun segreto, perchè è impossibile “piazzare” una struttura ricettiva nelle prime posizioni del celebre motore di ricerca, senza spendere almeno 20-30 euro a clik con Google Adwords, o facendo investimenti non alla tua portata.
Se hai avuto la voglia di leggere questo articolo fino in fondo però, sono convinto che mi ringrazierai per le informazioni che hai ricevuto, se non altro perchè ti metteranno in guarda da quei sedicenti agenti che passeranno a trovarti in giacca e cravatta, offrendoti la prima posizione su Google e raccontandoti un sacco di balle!
Non è possibile posizionare una struttura ricettiva, neanche in un comune di media grandezza, solo avendo un bel sito ottimizzato e con tanti link importanti: può essere un vantaggio, puo aiutarti, ma niente e nessuno ti possono garantire una cosa del genere, soprattutto perchè la concorrenza, come hai potuto vedere, è spietata e la prima pagina del famoso motore di ricerca, al di la che per la sezione relativa alle mappe, è stabilmente occupata da queste superpotenze contro le quali non c’è partita.
Pensi di poter competere contro Booking, Venere, Expedia, TripAdvisor, ecc.? Credo proprio di no! L’unico modo per comparire GRATUITAMENTE in prima pagina su Google in posizioni che portano un discreto traffico, è quello di creare o rivendicare, e curare in modo MANIACALE la tua pagina Google My Business! Chi lo ha fatto sta avendo dei risultati incredibili, quindi non perdere altro tempo e segui questo consiglio!
Leggi anche gli altri articoli di questo blog sperando che possa diventare il punto di riferimento per il marketing del tuo bed and breakfast di successo!
PAOLA dice
Ho comprato il libro e seguito le loro indicazioni prima di aprire il mio B&B e vi assicuro che sto avendo risultati e prenotazioni senza investimenti.
Bedandbreakfastdisuccesso è veramente utile!
Omar Cecchelani dice
Grazie Paola, è piacevole leggere dei commenti come il suo, perchè è la dimostrazione che applicando i concetti del marketing, indipendentemente da chi sia a spiegarli o a dare degli input, i risultati si ottengono e senza spendere cifre astronomiche. Il problema maggiore purtroppo, è che troppe persone non applicano nulla, non fanno nulla, buttano nel cesso dei soldi perchè comprano magari delle parole su Adwords, o delle inserzioni su Facebook senza una precisa strategia o si affidano ai sedicenti “esperti” che gli fottono un po’ di soldi e poi vanno in giro dicendo “il marketing non serve a cazzo!”
Il tuo commento è la dimostrazione di quel che dico da una vita, ovvero che con una corretta STRATEGIA di marketing, applicata direttamente dal gestore i risultati si ottengono e non si buttano soldi nel cesso… Scusa se non stato piuttosto esplicito ma quando ci vuole ci vuole…
grazie ancora per il complimento
GIANCARLO dice
GRAZIE COMPRERò IL LIBRO