Facebook è ormai diventato un “territorio” in cui, chi gestisce una qualsiasi attività, sta provando ad insinuarsi per cercare di trarne vantaggio.
D’altronde non è difficile capire che molte persone trascorrono ore ed ore sul popolare social network e, ormai, quasi tutti hanno il proprio account. E allora, perchè non provare ad intercettare tutte queste persone offrendo loro servizi, promozioni e prodotti in vendita?
Il passo che molti imprenditori hanno già fatto, è stato quello di capire che Facebook poteva portar loro dei maggiori ricavi e, per prima cosa, hanno costruito la pagina Facebook della loro attività, nella speranza che bastasse “la sola presenza” e l’aver inserito qualche foto dei loro prodotti o del loro negozio, per cominciare a macinare clienti e incrementare i loro ricavi.
Purtroppo l’entusiasmo iniziale dei più, ha lasciato spazio alla delusione e allo scoramento quando si sono resi conto che la loro pagina Facebook non portava alcun nuovo cliente, nessuna visita sul sito web e ancor meno nuove vendite…
Ed ecco che la maggior parte di loro, come dimostrano le migliaia di pagine Facebook aziendali vuote ed abbandonate al loro destino, ha preferito etichettare il famoso social network come inutile per la propria attività, non provando a capire che forse non ci si era mossi nel modo adeguato.
Ma veniamo a noi e cominciamo a parlare di bed and breakfast, infatti molti titolari di strutture ricettive si sono comportati come gli imprenditori che ho descritto nei paragrafi precedenti: non è certamente inusuale imbattersi in pagine Facebook di bed and breakfast abbandonate a loro stesse, senza articoli, senza aggiornamenti, senza nessuna comunicazione, senza interazioni, e la cosa più clamorosa è che queste pagine spesso hanno 1500-2000 “mi piace”, che per un business locale sono davvero tanti.
E allora perchè con 2000 “mi piace” la pagina è stata abbandonata? Queste 2000 persone che hanno messo il loro “like” alla pagina, non sono potenziali clienti del bed and breakfast? Perchè abbandonarli al loro destino?
Andiamo per ordine, cercherò quindi di spiegarti come andrebbe gestita la pagina Facebook di un bed and breakfast:
Per prima cosa, ciò che NON devi assolutamente farla e abbandonarla al proprio destino!
Infatti, come ti ho scritto, la si apre con tanto entusiasmo nella speranza che postando qualche immagine della struttura e qualche foto della colazione, qualcosa possa “magicamente” accadere… E invece non succede nulla…
Dato che non succede niente, la pagina viene abbandonata inesorabilmente, eccezion fatta per le offerte di Agosto, di Pasqua e di Natale.
La pagina Facebook deve essere coltivata con attenzione e deve essere arricchita di contenuti in modo costante!
Quello che forse non sai è che non è importante il numero di “mi piace” che ottieni ma ciò che conta davvero è la capacità, da parte della tua pagina, di creare interazioni.
Ci sono pagine con pochi “mi piace” che però generano un sacco di “viralità”. I loro contenuti vengono condivisi, commentati e diffusi su Facebook, generando interesse da parte dei fan e non solo.
Pertanto, il tuo obiettivo deve essere:
- Convincere i tuoi clienti a mettere “mi piace” alla pagina del tuo bed and breakfast;
- Interagire con loro con costanza;
- Postare contenuti utili e interessanti per i tuoi fans.
Devi quindi cercare di convincere i tuoi clienti a mettere “mi piace” alla tua pagina e questa non è un’affermazione banale come può sembrare. Non invitare a mettere “mi piace” amici e parenti. Questa è una logica sbagliata.
Devi usare Facebook per tenere legati a te quelli che sono realmente i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti (persone che magari leggeranno i tuoi post perché condivisi da loro amici che sono però tuoi clienti).
I tuoi parenti ed amici, difficilmente saranno tuoi clienti in futuro, e anche se dovessero diventarlo, già ti conoscono ed è quindi inutile inserirli tra i fans nella tua pagina Facebook.
Interagire con costanza significa, appunto, scrivere e pubblicare contenuti sempre.
Cosa puoi pubblicare sulla tua pagina Facebook?
Innanzitutto devi pubblicare le foto e la descrizione delle unicità della tua struttura; ovviamente le foto più belle, perchè i potenziali clienti sicuramente le guarderanno con attenzione. Mi raccomando di farle fare ad un professionista! Improvvisarsi fotografo e pubblicare delle foto brutte potrebbe costarti molto in termini di mancate prenotazioni.
Potresti pubblicare le foto dei personaggi famosi che hanno soggiornato nella tua struttura. Le recensioni positive che hai ricevuto su TripAdvisor, Booking, Google My Business, ecc. Potresti pubblicare offerte, promozioni, per attirare nuove prenotazioni. Potresti inoltre pubblicare gli articoli degli eventi che si svolgeranno dei pressi della tua struttura o delle attrazioni vicine per stimolare la curiosità dei tuoi potenziali clienti, accompagnati da un offerta o da una promozione.
Questi contenuti, pubblicati periodicamente sulla tua pagina Facebook, generano interesse e attenzione da parte dei tuoi vecchi clienti e non che così, vedendo questi contenuti, potranno essere incentivati a tornare da te, ma soprattutto possono motivare qualche potenziale cliente a venire a trovarti.
Sembra facile vero? ma non è tutto oro quello che luccica, infatti se davvero fosse così, allora tutti i titolari di strutture ricettive trarrebbero vantaggio dalle pagine Facebook che hanno pubblicato e, invece, questo non accade.
Come spiego in modo dettagliato nella mia guida:
“Come riempire il tuo Bed and breakfast in 3 mosse“, se lo sai utilizzare, Facebook può diventare uno strumento formidabile per trovare nuovi clienti per la tua struttura ricettiva.
Casi che ho seguito personalmente, hanno visto aumenti delle prenotazioni dirette del 20-30% dopo un solo anno di strategia di marketing incentrata sulle inserzioni su Facebook, vedendo così dimezzati i costi per l’acquisizione di nuovi clienti e le commissioni alle OTA.
Per farlo è necessario sfruttare le potenzialità davvero fantastiche di Facebook per attirare potenziali clienti.
Facebook, infatti, se utilizzato correttamente, ti consente di:
- far conoscere una tua promozione;
- far leggere i tuoi post;
- raccogliere i dati (email e numero di telefono);
- convincere a effettuare una prenotazione;
di tutti i potenziali clienti, o presunti tali, che vogliono trascorrere un soggiorno nelle tue zone o quelli che vi transitano per motivi professionali o turistici o anche che hanno manifestato determinati interessi per un soggiorno nelle tue zone.
Ti assicuro che uno strumento per attirare nuovi clienti così potente non è mai esistito nella storia del commercio!
Neanche le pubblicità in TV ha la stessa potenza, innanzitutto a causa dei costi talmente elevati da non essere sostenibili per chi è proprietario di un bed and breakfast, ma soprattutto perchè non hai la possibilità di profilare il pubblico a cui far apparire le tue inserzioni, così come puoi fare con Facebook.
Se pensi quindi di poter utilizzare Facebook per trovare nuovi clienti per il tuo bed and breakfast, semplicemente aprendo la pagina della tua struttura e postando quattro foto delle camere e una della colazione di questa mattina, allora preparati ad andare incontro ad una grandissima delusione.
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