Il settore delle case vacanze, B&B e affittacamere è in continua crescita, sia per numero di strutture ricettive che per ospiti che scelgono questo tipo di soluzione rispetto alle strutture alberghiere. Negli ultimi anni la qualità dei servizi proposti si è notevolmente alzata, così come le aspettative dei clienti. Tutto ciò rende sempre più difficile battere la concorrenza.
Pertanto, è fondamentale sfruttare ogni strumento a disposizione per distinguersi dai diretti competitor, far emergere la propria proposta e aumentare il numero di prenotazioni. In tal senso un valido aiuto è il cosiddetto “regalo, o kit di benvenuto“.
Indice:
A cosa serve il kit di benvenuto?
Proprietari di case vacanze e bed and breakfast cercano di soddisfare al meglio le necessità di turisti e viaggiatori offrendo innumerevoli servizi. La base di partenza per avere successo è disporre di una struttura confortevole e curata, nonché una location suggestiva. Tuttavia, spesso la differenza la fanno i piccoli particolari e le “attenzioni” che possono sorprendere gli ospiti. Uno di questi è il kit di benvenuto, ovvero un regalo che i clienti troveranno al loro arrivo presso la struttura. Rappresenta un modo carino di ringraziare le persone che hanno deciso di soggiornare nella casa vacanze, preferendola alle altre innumerevoli offerte.
Un welcome pack non è solo un extra o un simpatico gadget, ma costituisce un efficace mezzo per migliorare la prima impressione lasciata all’ospite. Ciò incide in maniera significativa sulla qualità dell’esperienza di soggiorno e fa capire alla persona quanto teniamo alla sua presenza. Un cliente soddisfatto lascerà probabilmente una recensione positiva che verrà letta da altri papabili ospiti e diventerà un involontario testimonial della struttura tramite il passaparola.
Come scegliere il regalo di benvenuto
Appurata l’importanza di predisporre un kit cortesia, ora arriva la parte difficile: cosa inserire nel pacchetto regalo?
In realtà la scelta è davvero molto ampia e gli unici limiti sono la fantasia e il budget che si intenderà per l’omaggio. Sicuramente serve originalità, ma giusto un pizzico senza esagerare. Oggetti e prodotti inseriti nel regalo devono essere esteticamente gradevoli, appagare l’occhio ma risultare anche utili e funzionali.
Assolutamente da non trascurare la presentazione del kit: può essere un cesto, oppure un pacchetto confezionato in modo accurato, con tanto di logo della struttura e lettera di benvenuto per dare un tocco più intimo e personale.
Vediamo di seguito alcuni suggerimenti di oggetti che possiamo includere in un kit di benvenuto.
Oggetti essenziali
In questa categoria rientrano prodotti molto comuni ed economici che, tuttavia, riscuotono sempre un alto indice di gradimento. Con una cifra contenuta sarà possibile dare un’ottima impressione e regalare all’ospite oggetti utili sia durante il soggiorno che una volta tornato a casa.
In tal senso, i prodotti più gettonati sono gli articoli da bagno e per la cura della persona. Solitamente i turisti che scelgono case vacanze e B&B soggiornano per il solo fine settimana, o comunque per brevi periodi; difficilmente mettono in valigia confezioni di shampoo o bagnoschiuma di grande formato, anzi spesso decidono di acquistare il necessario direttamente in loco. Di conseguenza, gli ospiti apprezzeranno molto un kit di benvenuto composto, ad esempio, da gel doccia, shampoo e sali da bagno. E’ possibile rendere il pacchetto più ricco aggiungendo una protezione solare o creme idratanti e per rivitalizzare le gambe dopo una lunga giornata passata a visitare le attrazioni locali.
Un’altra ottima idea è offrire un pacchetto di generi alimentari per preparare la prima colazione. Ad esempio, il kit potrebbe essere composto da una confezione di caffè in polvere (oppure cialde o capsule), un barattolo di confettura, piccole porzioni di miele di vari gusti (sempre meglio scegliere prodotti artigianali di aziende locali) e un assortimento di paste fresche per rendere più dolce l’inizio della giornata.
Prodotti per igienizzare
Ritornare a viaggiare dopo tutto ciò che è successo a causa della pandemia da Covid-19 non è affatto facile. La maggior parte delle persone è molto più attenta all’igiene e desidera sentirsi al sicuro anche lontano dalla propria casa. Inserire nel kit di benvenuto un flacone di gel disinfettante per mani, salviettine e prodotti per igienizzare oggetti e pulire superfici, nonché alcune mascherine, fa capire l’attenzione rivolta alla sicurezza e la salute.
Generi alimentari
Gli ospiti che effettuano il chek-in alla sera, oppure a tarda notte, sono probabilmente stanchi dal viaggio e potrebbero non aver voglia di uscire alla ricerca di provviste (c’è anche il rischio di trovare negozi e ristoranti già chiusi). Cosa c’è di meglio che accogliere i nuovi arrivati con un bel cesto composto da snack, bibite, acqua e frutta fresca che potranno consumare una volta in stanza e magari utilizzare anche il giorno seguente.
Gallette di riso, cracker, grissini o pane fresco abbinati a salumi e formaggi saranno apprezzati dagli amanti del salato. Scatole di biscotti, dolcetti, cioccolato, porzioni di frutta secca o disidratata offrono quel tocco di dolcezza per concludere al meglio una giornata. Il tutto senza dimenticare il necessario per preparare tisane o infusi rilassanti.
Se i turisti viaggiano con bambini, inseriamo nel kit degli snack sfiziosi e succhi di frutta che sono sempre molto graditi dai più piccoli. Se vogliamo proprio stupire i nostri ospiti non c’è nulla di meglio di una bella bottiglia di vino per brindare all’inizio della vacanza. Il frigo pieno fa sicuramente più bella figura che un frigorifero tristemente vuoto.
Prodotti tipici
I prodotti tipici fanno sempre colpo e sono alquanto apprezzati. La qualità e la varietà dell’offerta dipende dalla zona. Comunque, vista la ricchezza in tal senso del nostro Paese, non sarà difficile trovare prodotti gastronomici del territorio da far gustare ai tuoi ospiti. La categoria che riscuote maggior successo sono i generi alimentari (salumi, formaggi, conserve, confetture, cioccolato, dolciumi, ecc.), ma in alcuni casi i prodotti riguardano articoli che le persone potranno utilizzare al loro ritorno a casa (saponi speciali, candele profumate e molto altro).
Una buona idea è contattare le aziende e gli artigiani locali per avviare una collaborazione, ovvero in cambio della fornitura a prezzi di favore dei suddetti prodotti sarà possible inserire nel kit di benvenuto i biglietti da visita dei fornitori o delle piccole brochure pubblicitarie.
Souvenir
I turisti sono spesso alla ricerca di un oggetto che possa rappresentare un ricordo del viaggio. Quindi, non è affatto una cattiva idea aggiungere nel regalo di benvenuto uno o più souvenir.
Bisogna però prestare molta attenzione alla scelta ed evitare articoli troppo banali o commerciali, cercando invece oggetti originali che difficilmente si trovano nei negozi.
Regalare un’esperienza anziché un oggetto fisico
Non c’è nessuna regola che impone di inserire oggetti fisici nel kit di benvenuto. Molto spesso il territorio dov’è ubicata la casa vacanze o il B&B è rinomato per le sue attrazioni turistiche o per la produzione di famosi vini e prodotti tipici. Perciò sarà possibile sfruttare le peculiarità del territorio e inserire nel pacchetto cortesia sconti o voucher per l’acquisto di biglietti per spettacoli, visite guidate, oppure cene a lume di candela in ristoranti, nonché partecipazioni a degustazioni di vini, salumi, formaggi, ecc.
Tale soluzione è decisamente più costosa che predisporre un kit di benvenuto con oggetti essenziali, ma rappresenta un’iniziativa di sicuro effetto che lascerà a bocca aperta gli ospiti.
Personalizzare il kit di benvenuto
Per personalizzare il regalo di benvenuto e inserire prodotti di sicuro gradimento, è necessario mettersi nei panni degli ospiti e pensare a cosa vorremmo trovare in una struttura al nostro arrivo. Inoltre, se si riuscisse a conoscere in maniera più approfondita le persone prima che giungano presso la struttura sarebbe un ulteriore step per soddisfare appieno le loro aspettative. Ciò significa ottenere informazioni utili per avere un’idea piuttosto precisa degli ospiti che stanno per soggiornare. Una coppia in viaggio di nozze ha esigenze ben diverse di un gruppo di amici o di una famiglia.
Conoscere lo scopo del viaggio è di primaria importanza per organizzare un regalo di benvenuto speciale e apprezzato. Una coppia che sta effettuando un viaggio romantico per festeggiare un anniversario, o una ricorrenza importante, gradirà trovare una bottiglia di vino o di spumante e dei fiori.
Al contrario, chi visita la zona per effettuare escursioni e attività sportive avrà piacere nel trovare svariate brochure con informazioni dettagliate sulle proposte del territorio, nonché un cesto assortito di barrette energetiche e bibite isotoniche da consumare durante la permanenza.
Genitori in viaggio con bambini piccoli saranno colpiti dal pensiero molto premuroso di aver inserito un album per disegnare e colorare, qualche semplice giocattolo o libri di favole.
Sarebbe molto importante chiedere informazioni sulla presenza di soggetti celiaci o con allergie, nonché persone che seguono diete vegetariane o vegane, così da offrire nel regalo di benvenuto prodotti alimentari mirati.
Il libro di benvenuto
Accanto al kit cortesia è sempre un’ottima idea proporre anche il libro di benvenuto. Non si deve far altro che raccogliere le principali e più interessanti informazioni relative alla struttura ricettiva e al territorio circostante. Rappresenta un grande aiuto per l’ospite che, consultando questa mini guida turistica fai da te, potrà trovare informazioni oggettive sulle attrazioni della zona (orari di apertura e tariffe di musei e parchi divertimento, mappa di itinerari e percorsi, ecc.), ma anche suggerimenti personali sulla base delle esperienze del proprietario.
In tal senso, è possibile consigliare in quale pasticceria acquistare le migliori paste fresche della città, dove gustare un gelato o una birra artigianale e in quali ristoranti o trattorie assaporare i piatti tipici del territorio spendendo il giusto. Si eviterà così all’ospite di andare alla cieca, oppure perdere tempo in estenuanti ricerche affidandosi a siti di recensioni non sempre affidabili.
Lascia un commento