Penso che non ci sia bisogno che ti spieghi, ancora una volta, quanto siano importanti le recensioni positive per il tuo bed and breakfast… Credo che ormai tutti sappiano che il processo di acquisto di una prenotazione in una qualsiasi struttura ricettiva, passi inevitabilmente dalla lettura delle esperienze lasciate da qualche vecchio avventore su TripAdvisor, o su altri portali come Booking, Trivago, Google My Business, ecc.
Questo è ancor più valido per i clienti di un bed and breakfast: chi sceglie una struttura di questo tipo, cerca qualcosa in più di quello che può dargli l’hotel dove tutto è standardizzato e i rapporti umani ridotti all’essenziale. Cerca un dialogo e, soprattutto, un’accoglienza più famigliare, ed è proprio per questo che risulta essere molto più oculato nella sua scelta.
Qual miglior cosa che leggere le recensioni altrui per capire se un B&B può fare al caso del tuo potenziale cliente?
Proprio per questo, dovrai cercare di ottenere quante più recensioni positive possibili da chi è stato tuo ospite, incentivando i tuoi clienti a raccontare la propria esperienza presso la tua struttura.
Penso che tu sappia che “barattare” una recensione su TripAdvisor con un piccolo omaggio, sconto, promozione o altro, non è previsto dal regolamento del portale che promuove soltanto recensioni spontanee, quindi non ti posso certo consigliare di provare ad aggirare le sue regole.
Molta più libertà è lasciata, invece, per quanto riguarda la raccolta di recensioni su Google My Business (i risultati che trovi nella ricerca locale, sotto la mappa, su Google) e su Booking, per cui, in questo caso, “incentivare” le recensioni in modo aggressivo è possibile ed è quindi consigliabile che tu lo faccia.
Il problema grosso, purtroppo, è che soltanto una minima parte dei clienti di una qualsiasi struttura ricettiva senta il bisogno, al termine del proprio soggiorno, di condividere la propria esperienza.
Questo, fondamentalmente, accade per 3 motivi:
- Perchè nessuno glielo chiede e probabilmente nemmeno tu lo fai;
- Perchè chi glielo chiede non ha una grande autorità per poterlo convincere;
- Perchè si è propensi a recensire una struttura SOLO se l’esperienza è stata estremamente positiva o decisamente negativa.
Per ovviare ai primi due motivi che non ti consentono di ricevere molte recensioni, è proprio TripAdvisor a venirti in aiuto grazie a “Recensioni Rapide“, uno strumento di raccolta delle recensioni che TripAdvisor ha creato ascoltando il feedback di strutture ricettive come la tua. Non ci crederai, ma sarà proprio TripAdvisor a chiedere, per te, la recensione a chi è stato tuo ospite.
È gratuito per tutti i tipi di strutture, non serve l’abbonamento ai Profili Aziendali o l’iscrizione alle campagne di TripConnect
Con Recensioni Rapide, potrai creare e inviare email professionali per incoraggiare gli ospiti a scrivere recensioni della tua struttura e il tutto in modo semplice ed intuitivo. Il servizio e disponibile all’indirizzo https://www.tripadvisor.it/ReviewExpress all’interno del quale è presente una guida completa che spiega nel dettaglio le funzionalità, ma soprattutto le potenzialità di questo strumento incredibile.
Cerco di descriverti in poche righe il funzionamento di “Recensioni Rapide” grazie al quale potrai creare e inviare email professionali che stimoleranno gli ospiti a scrivere recensioni sulla tua struttura. Le email possono essere personalizzate con il logo o le immagini del tuo B&B.
È anche disponibile un Pannello di Recensioni Rapide che offre analisi approfondite e permette di monitorare i dati per ottimizzare al meglio le campagne. Mediamente, le strutture che utilizzano regolarmente questo servizio stanno ottenendo aumenti di quasi il 30% del numero di recensioni su TripAdvisor.
Il primo passo per utilizzare il servizio Recensioni Rapide è quello di raccogliere i dati e gli indirizzi email dei tuoi ospiti, archiviandoli in un foglio di calcolo. Ricordati sempre di farti lasciare l’email dai tuoi clienti, perchè grazie a questi indirizzi potrai ricontattarli e stabilire con loro un rapporto di fiducia reciproca che ti aiuterà a fidelizzarli.
NOTA BENE: è fondamentale per una struttura ricettiva raccogliere i dati e con essi anche l’indirizzo di posta elettronica dei propri clienti per poi ricontattarli, ma la raccolta va fatta seguendo determinate regole, visto la normativa sulla privacy che, specie in Italia, risulta essere particolarmente rigida.
Per evitare di incorrere in salatissime sanzioni da parte del garante, è necessario che le email vengano inviate soltanto a chi ti ha espressamente autorizzato a farlo ed è quindi fondamentale che il cliente compili e sottoscriva un particolare modulo che dovrai archiviare, e che ti tutelerà in caso di controversia.
Ricorda inoltre che gli indirizzi email raccolti per il servizio Recensioni Rapide, potranno anche essere utilizzati per la tua mailing list, attraverso la quale potrai inviare messaggi promozionali e condividere i contenuti del tuo blog, a scopi promozionali, con tutti gli iscritti.
All’interno del libro “Bed and Breakfast di successo” è presente un capitolo che descrive dettagliatamente le modalità di raccolta dei dati dei tuoi clienti e il fac-simile del modulo che dovrai far sottoscrivere loro per poter inviare, senza alcun rischio, tutte le email promozionali che vorrai, compreso quelle di Recensioni Rapide!
Potrai trovare tutte le informazioni relative a questo potentissimo strumento di marketing per il tuo bed and breakfast all’indirizzo: bedandbreakfastdisuccesso.it/libro.
Ma torniamo a TripAdvisor e a Recensioni Rapide, lo strumento che permette di raccogliere più recensioni creando email di promemoria in pochi minuti, che è l’argomento principale di questo articolo.
Dopo aver impostato un metodo SICURO per la raccolta degli indirizzi email dei tuoi clienti dovrai accedere a Recensioni Rapide ed impostare una campagna.
Per prima cosa dovrai selezionare che tipo di struttura è la tua e digitarne il nome. I passaggi seguenti saranno molto intuitivi: dovrai inserire l’indirizzo email che verrà visualizzato come mittente nella posta in arrivo degli ospiti.
Successivamente ti verrà chiesto di inserire gli indirizzi email degli ospiti che tu hai raccolto secondo le modalità disposte dal legale della privacy.
Hai due alternative: la prima è quella di caricare manualmente tutti gli indirizzi email, scrivendoli uno ad uno nel box presente, oppure caricare un file Excel in cui dovranno essere inseriti tutti gli indirizzi a cui vorrai recapitare la mail. Ovviamente, se il numero di ospiti a cui inviare la mail è particolarmente elevato, è consigliabile la seconda opzione.
Nel passaggio successivo potrai scegliere una tua immagine o un tuo logo che verrà mostrato in corrispondenza del nome e indirizzo della tua struttura.
Una volta impostati questi passaggi preliminari dovrai configurare il messaggio da recapitare ai tuoi ospiti. Dopo aver selezionato la lingua, verrà visualizzato un testo predefinito:
Tale testo potrà essere modificato a tuo piacimento, personalizzando il messaggio da inviare al cliente per incentivarlo a rilasciarti una recensione. Ricorda comunque, che le email brevi e concise sono più efficaci, quindi evita di scrivere testi troppo complicati o noiosi. Ogni messaggio che personalizzerai verrà salvato e potrà essere riutilizzato in futuro per essere nuovamente inviato ad altri clienti.
Ovviamente per massimizzare l’efficacia di Recensioni Rapide è opportuno inviare messaggi mirati agli ospiti nelle rispettive lingue. Recensioni Rapide è disponibile in circa 30 lingue con modelli TripAdvisor in ciascuna.
Il tuo ospite, riceverà una mail di questo tipo che tu potrai visualizzare prima dell’invio e modificare ulteriormente se ritieni che qualcosa non vada.
A questo punto non ti resta che inviare la mail a tutti gli indirizzi che hai precedentemente caricato cliccando il tasto “invia“.
Tra le varie opzioni che Recensioni Rapide ti offre, c’è anche quella di inviare una seconda email di promemoria se il cliente, dopo una settimana, non ha ancora risposto.
Potrai inoltre scegliere di ricevere, anche tu, una copia della mail inviata ai tuoi ospiti.
E come ultima cosa, dovrai confermare, flaggando la casella relativa, che gli indirizzi utilizzati appartengono SOLTANTO a persone che hanno realmente soggiornato presso la tua struttura e che disponi dell’autorizzazione per inviare loro messaggi via email.
Una volta selezionate le opzioni e dichiarato che quello che stai facendo è conforme al regolamento di TripAdvisor e soprattutto rispetta la privacy dei tuoi clienti, puoi inviare la mail cliccando il tasto arancione.
Perfetto! La tua email sarà recapitata ai destinatari entro 24 ore e riceverai un riepilogo della tua richiesta di recensione entro 48 ore, in maniera tale che potrai aggiornare la tua lista qualora fosse presente al suo interno qualche indirizzo sbagliato.
In questa fase potrai anche salvare il messaggio appena inviato per poterlo riutilizzare in futuro.
Le recensioni che otterrai tramite Recensioni Rapide, includeranno una nota che specificherà che la raccolta è avvenuta in partnership tra la struttura e TripAdvisor.
Per incrementare l’efficacia di Recensioni Rapide è necessario seguire alcuni consigli:
- mantenere sempre AGGIORNATI gli indirizzi email dei tuoi ospiti andando a cancellare quelli errati o inesistenti;
- informare, al momento del check-out, i tuoi ospiti che riceveranno un’email di promemoria per la richiesta di una recensione;
- non lasciar passare troppo tempo dalla partenza di un ospite e l’invio della email, evitando però i weekend e i giorni festivi;
- ogni settimana, il lunedì (giorno consigliato) creare una lista degli ospiti della settimana precedente ed inviare la mail di promemoria;
Acquisire tante recensioni oggi è davvero più facile con questo strumento messo a disposizione direttamente da TripAdvisor.
Grazie a questo servizio potrai ovviare a due ENORMI problemi che nell’80% dei B&B causano la carenza di recensioni positive, perchè come ti ho detto prima, il cliente è propenso a perdere parte del suo tempo libero per recensire una struttura, SOLTANTO se è stato particolarmente soddisfatto, ma ancor di più se ha avuto dei problemi o ha delle lamentele da esporre.
Proprio per questo, il rischio è quello di perdere le recensioni della maggior parte dei clienti che si sono trovati bene nel tuo B&B ma non a tal punto da essere spinti a scrivere spontaneamente una recensione.
In questo modo sarai tu a chiedere al cliente una recensione, e quindi, ad una domanda esplicita, è sicuramente più probabile una risposta da parte dell’ospite, ma soprattutto, sfrutterai l’autorità di TripAdvisor per fare questa richiesta!
Chi sta utilizzando Recensioni Rapide ha ottenuto, in media, un incremento delle recensioni pari al 30% e di conseguenza dei miglioramenti sostanziali nelle classifiche di TripAdvisor.
Se consideri infine, che le recensioni influenzano in modo, spesso decisivo, le decisioni dei viaggiatori, non approfittare di uno strumento di questo genere, ti farebbe perdere tantissime prenotazioni, perchè, come tu ben sai:
PIU’ RECENSIONI = PIU’ PRENOTAZIONI
Elisa dice
Consigli davvero utili e preziosi per chi, come la nostra famiglia, ha appena intrapreso l’avventura del B&B. Acquisterò sicuramente il libro.
Mariangela dice
Ho acquistato il libro e non vedo l’ora di leggerlo e imparare nuove cose,per intraprendere questa nuova avventura