L’email marketing, per definizione, è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. E’ pensiero comune che tramite email si invii solo pubblicità, richieste di business, offerte, ecc.
Ma la comunicazione via email è importante anche per costruire la fiducia nei potenziali clienti o rafforzare la propria posizione nella testa di chi è già stato cliente.
Pensa a quante comunicazioni ricevi nella tua casella di posta elettronica, molte sono pubblicità, è vero, ma spesso quando lasci la tua mail ad un negoziante, ad un ristoratore, in qualsiasi altro esercizio commerciale o sul web, ricevi comunicazioni che ti possono essere utili, contenuti di valore o anche solo messaggi che possono in qualche modo farti piacere come gli auguri di Natale, del compleanno oppure delle offerte interessanti.
Specialmente nel caso di contenuti utili o che ti fanno piacere, la tua mente reagisce in maniera positiva nei confronti del mittente: pensa a quando le compagnie telefoniche per il tuo compleanno ti inviano una comunicazione con una giornata di navigazione sul cellulare a loro spese. Un regalo…
E’ un modo per insinuarsi nella tua testa, per farti cosa gradita e per fidelizzarti, perchè questo omaggio farà salire il tuo grado di considerazione e soddisfazione nei loro confronti a tal punto che non ti sogneresti mai di cambiare compagnia a meno che non ne esca fuori una che ti faccia telefonare gratis…
L’email Marketing per fidelizzare chi è già stato tuo cliente
L’email marketing è un sistema molto utilizzato dalle grandi catene, i franchising, i grandi supermercati con le tessere fedeltà, ed è proprio perchè lo utilizzano i grandi che tu non lo puoi e non lo devi trascurare. Grazie a poche semplici competenze potrai ottenere dei risultati strabilianti attraverso strategie che potrai imparare con dei corsi specifici online come il “Pubblicità per Bed & breakfast” alla cui realizzazione ho partecipato, che descrive in modo dettagliato e senza dar nulla per scontato, come si costruisce una lista clienti o una lista di potenziali clienti, come raccoglierne i dati, che software utilizzare per la gestione dei contatti e l’invio delle email, ecc.
All’interno del “Pubblicità per Bed & breakfast” è presente una guida chiamata “email marketing per la piccola attività” che ti aiuterà a impostare in totale autonomia un sistema per la gestione della tua lista clienti.
Non puntare alla fidelizzazione di chi è già stato tuo cliente è un errore madornale che potrebbe farti perdere migliaia di euro ogni anno, sia dal punto di vista dei mancati introiti perchè avresti meno prenotazioni, che da un punto di vista del sempre crescente costo dell’acquisizione di nuovi clienti.
Il costo per la fidelizzazione di un cliente è notevolmente inferiore rispetto al costo di acquisizione di un nuovo cliente, diciamo vicino allo zero e, soprattutto, è statisticamente provato che un cliente soddisfatto, che viene convinto attraverso una corretta strategia di email marketing, sarà propenso a spendere di più, perchè si fiderà maggiormente dei consigli che gli saprai dare e quindi, se sarai abile ad utilizzare le corrette strategie di up-selling e cross-selling, sarai in grado di far aumentare la sua spesa media.
All’interno del libro “Bed and Breakfast di successo” (bedandbreakfastdisuccesso.it/libro), sono illustrate nel dettaglio parecchie strategie di email marketing che potrai utilizzare “praticamente” per fidelizzare chi è già stato tuo cliente, nonché la descrizione dettagliata delle strategie di up-selling e cross-selling utili a far aumentare la spesa media di chi soggiornerà presso la tua struttura.
Il primo passo per costruire una lista clienti è quello di farsi lasciare la mail di chi è già stato tuo cliente e, per te che hai una struttura ricettiva, questo dovrebbe essere una qualcosa che già applichi.
Ovviamente per poter utilizzare gli indirizzi email a scopi promozionali, ovvero per inviare alla tua lista clienti email di qualsiasi genere, dovrai avere il consenso SCRITTO da parte del titolare dell’indirizzo presente nella tua lista, pertanto la raccolta degli indirizzi dovrà seguire un iter ben preciso per questioni di privacy.
Non attenersi alle regole può voler dire incorrere in sanzioni amministrative pesantissime perciò è fondamentale che tu sappia precisamente come raccogliere i dati dei tuoi clienti da inserire nella lista, secondo le modalità descritte dettagliatamente all’interno del libro “Bed and Breakfast di successo” (bedandbreakfastdisuccesso.it/libro).
Grazie alla raccolta degli indirizzi email e al successivo invio di promozioni, offerte o anche solo comunicazioni per ricordare che esisti, riuscirai a fidelizzare chi ha già soggiornato nel tuo bed & breakfast e, se sfruttato nel modo corretto, anche ad acquisirne dei nuovi. Troppi gestori di bed & breakfast, abbandonano letteralmente chi ha già soggiornato presso la loro struttura, lasciando che il loro cliente già acquisito e soddisfatto si dimentichi dopo poco tempo della loro esistenza, tralasciando un aspetto fondamentale del marketing:
CHI E’ GIA STATO TUO CLIENTE E’ IL TUO MIGLIOR CLIENTE
Un cliente soddisfatto, oltretutto, è un ottimo biglietto da visita perché, come ben sai, le recensioni che farà su Tripadvisor potranno determinare in maniera piuttosto significativa il tuo andamento futuro. Una serie di recensioni positive possono convincere più di mille testi o parole che potrai scrivere tu sul tuo sito o più di mille inserzioni pubblicitarie che ovviamente dovrai pagare a caro prezzo, specie se continuerai imperterrito ad affidarti ai metodi tradizionali di promozione. Non basta essere gentili ed aver servito delle buone colazioni per far tornare i clienti nel tuo bed and breakfast: un cliente deve essere seguito anche dopo la sua permanenza, con messaggi, promozioni, sconti preparati ad hoc solo per lui… Insomma devi fare due cose dopo la sua partenza:
- ricordargli di tanto in tanto che esisti;
- stimolarlo a tornare da te con sconti e promozioni a lui riservate;
Essere gentili e professionali oggi giorno non basta più perchè queste cose ormai vengono date per scontate…
…Se vuoi davvero che un cliente ritorni da te devi dargli un buon motivo per farlo e stimolare un suo ritorno con promozioni e sconti è un metodo talmente valido che non utilizzarlo è pura follia.
Se lo utilizzano i grandi brand, perchè tu pensi di poterne fare a meno? Alla tua lista clienti tra l’altro potrai inviare anche tutti i contenuti che creerai sul blog, visto che di norma sono contenuti utili e di valore, non dovrebbero assolutamente disturbare chi li riceverà.
In questo modo potrai informare i tuoi vecchi clienti degli eventi nella tua zona, potrai inviar loro promozioni e sconti e magari delle idee nuove per convincerli a tornare.
Essere sempre presenti nella mente di chi è già stato tuo cliente significa che, qualora in futuro avrà nuovamente bisogno di soggiornare nella tua zona, sceglierà te senza nemmeno pensarci su un attimo. Se tu ti dimenticherai di lui, anche lui si dimenticherà di te.
Ma attraverso l’email marketing sarà anche possibile acquisire nuovi clienti e all’interno del libro “Bed and Breakfast di successo” (bedandbreakfastdisuccesso.it/libro), sono indicate dettagliatamente alcune strategie che ti consentiranno di fare acquisizione clienti attraverso l’email marketing.
Visita inoltre il sito Corso Marketing per Bed & Breakfast per avere tutte le informazioni relative a questo potentissimo strumento che ti servirà ad impostare strategie di marketing vincenti sfruttando al massimo uni dei tre pilastri del marketing low cost che funzionano veramente.
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