Di seguito alcuni aspetti che non puoi trascurare per avere un bed and breakfast di successo e sempre pieno di clienti. Per impostare una corretta strategia di marketing è fondamentale rispettare alcune regole che ti consentiranno in poco tempo di alleggerti notevolmente dell’ingente peso delle commissioni delle OTA ed avere molte più prenotazioni dirette. Ecco alcuni aspetti fondamentali che non puoi trascurare:
1) AVERE UN BEL SITO WEB, OTTIMIZZATO PER TUTTI I DISPOSITIVI: questo punto sembra scontato ma è probabilmente uno dei più importanti e spesso dei più trascurati. Sai benissimo anche tu che il 99% delle prenotazioni alberghiere oggigiorno avviene online, così come credo che tu sia consapevole del fatto che avere un sito web bello e funzionale rappresenti il miglior biglietto da visita per attirare clienti verso la tua struttura. IL TUO SITO E’ LA PRIMA PORTA DI INGRESSO PER I VISITATORI verso il tuo B&B, per cui va curato nei minimi dettagli, non lasciando nulla al caso e soprattutto inserendo al suo interno tutte le indicazioni per prenotare facilmente un soggiorno presso la tua struttura.
Per prima cosa, il sito del tuo bed and breakfast deve essere responsive, ossia navigabile perfettamente attraverso tutti i dispositivi (pc, smartphone e tablet), perché ormai le ricerche da mobile stanno superando quelle da desktop ed è fondamentale che il tuo sito sia navigabile e ben visibile anche alla moltitudine di persone che utilizzano i telefoni per cercare una sistemazione. Proprio per gli utenti mobile non deve mancare sul tuo sito la “click to call” ovvero il tasto che permette di chiamarti direttamente con un solo clik dal cellulare.
Il tuo sito dovrà contenere inoltre quante più informazioni possibili sulla tua struttura:
• dove si trova;
• cosa offre;
• il target o i target di riferimento (ad es. ideale per le famiglie, per il business, accetta animali, ecc.)
• il numero di camere disponibili;
• le foto di tutti gli ambienti del tuo B&B, importantissime quelle dei bagni;
• quali attività si possono svolgere nei dintorni;
• quali sono i posti da visitare nella tua città o nelle vicinanze;
• la Google Maps con le indicazioni per raggiungere il tuo B&B;
• un form contatti per consentire ai visitatori di scriverti senza aprire la loro posta elettronica;
• una pagina con gli eventi annuali che si svolgono nei dintorni;
• un booking engine che consenta ai visitatori di poter prenotare le camere direttamente dal sito;
• la sezione blog dove scriverai gli articoli che saranno la vera calamita per i tuoi nuovi clienti;
• uno spazio per i commenti dei tuoi utenti. Anche i commenti sul tuo sito, come le recensioni possono far incrementare a dismisura le prenotazioni;
Il tuo sito dovrà essere sempre aggiornato: foto e contenuti vanno modificate ogni qualvolta nel tuo B&B cambia qualcosa. Ecco perché è fondamentale che tu possa modificarlo ogni volta che vuoi senza dover aspettare l’intervento dell’agenzia che magari impiega tre settimane per fare un semplice cambiamento.
A tal proposito, è bene che il tuo sito sia realizzato in WordPress, la piattaforma con la quale è possibile gestirlo in modo semplice ed intuitivo, senza nessuna competenza informatica, ma soprattutto modificarlo ogni volta che vuoi inserendo nuove foto, eliminandone delle vecchie, cambiando i testi perché il tuo sito sia aggiornato in tempo reale.
Ho volutamente tralasciato l’aspetto che tutti sottolineano quando parlano del sito web, non solo relativamente a quelli turistici ovvero, “ottimizzato per i motori di ricerca“, non perché non sia importante che il tuo sito abbia determinate caratteristiche, ma l’ottimizzazione può anche passare in secondo piano in un periodo in cui posizionarsi naturalmente su Google, se hai un B&B, è un’impresa titanica. E comunque un sito in WordPress normalmente è ottimizzato quanto basta per essere indicizzato naturalmente.
2) UTILIZZARE FOTO REALI E DI QUALITA’: avere un gran numero di fotografie all’interno del tuo sito è una strategia statisticamente vincente: è ormai risaputo che gli hotel e B&B che inseriscono molte foto, dando la possibilità di “visitare” in lungo e in largo la struttura, ispirano più fiducia di chi inserisce soltanto una decina di foto palesemente “ad hoc” per il sito web.
Quante volte ti sarà capitato di vedere dei siti, ma anche di trovare delle strutture sulle OTA con solo 5 foto? Ti fidi a prenotare o preferisci quelle che hanno più di 20 foto in cui si vedono i dettagli di camere, bagni, sala refettorio, spazi comuni, esterni, ecc.? Beh la risposta è scontata: “meglio abbondare che deficere”.
Le foto devono quindi essere numerose e possibilmente ordinate e con la didascalia che indichi al visitatore cosa sta guardando: camere (vista interna, vista dal balcone, planimetrie, armadio), bagni, doccia, zone esterne (terrazze, balconi, aree ricreative), aree comuni (zona ristoro, buffet di colazione), aree esterne e qualsiasi altra cosa che potrebbe invogliare chi visita il tuo sito a voler provare di persona a soggiornare da te.
Le foto dovranno inoltre saper toccare il cuore di chi le guarda, ti consiglio quindi di non improvvisarti fotografo, ma di lasciar fare questo lavoro a dei professionisti che sapranno trovare la prospettiva migliore per mettere in risalto i punti di forza del tuo B&B ed emozionare chi guarda. Il fotografo è un investimento, non una spesa, tienilo bene a mente.
3) IL SITO DEL TUO B&B DEV’ESSERE TRADOTTO IN PIU’ LINGUE: altro aspetto che troppi trascurano, ma… va bene il nazionalismo, va bene essere legati alle proprie tradizioni, ma non avere un sito tradotto almeno in inglese significa perdersi una grossa fetta di eventuali prenotazioni che i cittadini stranieri farebbero se solo capissero cosa c’è scritto nel tuo sito. Non si pretende che ci sia la traduzione in russo con scritte in cirillico, nemmeno in suomi, ma l’inglese ormai è d’obbligo: se poi ci fossero anche il tedesco, il francese e lo spagnolo sarebbe sufficiente a coprire gran parte del turismo straniero.
4) DEVI AVERE IL BLOG: non è sufficiente avere un bel sito, sempre aggiornato, con una grafica accattivante, con delle belle foto, se poi lo stesso è “muto”.
Il blog, può diventare il tuo più grande strumento di marketing, quello che ti consentirà di avere un gran numero di prenotazioni dirette senza passare attraverso le OTA.
Dovrai essere tu a scrivere e pubblicare contenuti sempre nuovi, in target con la clientela che desideri raggiungere: ad esempio se vuoi attirare una clientela business potrai scrivere articoli che parlano delle manifestazioni fieristiche nella tua città o delle comodità a livello di mezzi pubblici che una città come la tua può offrire. Se il tuo target sono le famiglie con bambini, allora potresti creare degli articoli sul tuo blog che parlano delle attrazioni come parchi divertimento, zoo, e quant’altro possa essere interessante per le famiglie o comunque sottolineare in qualche articolo il perché la tua struttura è la più adatta ad una clientela con bimbi piccoli rispetto ai tuoi concorrenti.
Se il tuo target sono le coppie, non necessariamente con figli, sarebbe utile che nel tuo blog scrivessi articoli relativi alle manifestazioni che si svolgeranno nelle vicinanze con particolare riferimento a quegli eventi di maggior richiamo che certamente porteranno molti turisti nella tua zona, descrivendo come la tua struttura può essere il “giaciglio” adatto per un soggiorno romantico. Gli articoli del blog, se ben pubblicizzati tramite Facebook Ads saranno una vera e propria calamita di utenti per il tuo sito web, aumentando le possibilità che uno di questi visitatori diventi anche tuo cliente.
5) IL VISITATORE DEVE POTER PRENOTARE IL SUO SOGGIORNO DIRETTAMENTE DAL TUO SITO SENZA COMPLICAZIONI: se gli articoli del tuo blog possono essere considerati come una calamita per attirare visitatori sul tuo sito come i centrocampisti di una squadra di calcio che portano palloni in avanti, è necessario che ci sia un ottimo finalizzatore per poter segnare un goal.
Ottenere una prenotazione sarà per te come segnare un goal e per farlo è necessario avere un sistema (un software) che consenta a chi visita il tuo sito di poter prenotare il soggiorno in modo semplice e con al massimo 3 click!
Avrai sicuramente capito che sto parlando del booking engine e per quella che è la mia esperienza da cliente e da consulente ti posso assicurare che un buon software ti consentirà di aumentare anche del 15-20% la percentuale delle prenotazioni dirette.
Di seguito le caratteristiche che deve avere un buon booking engine:
a) Il tuo booking engine deve essere, in primo luogo, consultabile facilmente attraverso tutti i dispositivi: computer desktop, portatili, tablet e smartphone, questo perché è ormai consuetudine prenotare alberghi e bed & breakfast direttamente in loco tramite il cellulare.
Un booking engine che si adatta a tutti i dispositivi da maggiori probabilità di conversione.
b) Il tuo booking engine deve essere di facile utilizzo per gli utenti, anche da quelli meno avvezzi all’utilizzo del computer. Spesso i clienti, alle prime difficoltà, rinunciano cercando altro o se va bene ti contattano via e-mail, mettendo a rischio quella che era una prenotazione sicura. Deve inoltre essere di facile implementazione e gestione anche per te che lo devi configurare ed inserire nella pagine web del tuo sito.
c) Dev’essere sicuro, deve infondere sicurezza e dare garanzie agli utenti che dovranno lasciare i loro dati, soprattutto il numero della loro carta di credito: non dovrà essere sprovvisto di certificato SSL per la sicurezza delle transazioni online, e avere un sistema che garantisca che le informazioni personali siano inviate come criptate.
d) Il tuo booking engine deve essere in grado di offrire le migliori tariffe rispetto alle OTA, infatti con l’introduzione del parity rate potrai, anzi, dovrai, essere sempre tu ad offrire al cliente la miglior tariffa per la prenotazione delle camere del tuo B&B e per questo il tuo booking engine, all’interno di una strategia di webmarketing, dovrà essere in grado di generare automaticamente (ovviamente pre-configurato da te), codici di sconto, promozioni, tariffe promozionali attraverso stringhe alfanumeriche che genererà e che, una volta digitate dall’utente nell’apposita casella, daranno diritto a questi sconti. Idem come sopra: il sistema deve essere intuitivo per il tuo potenziale cliente, ma anche semplice da impostare per te.
e) Un buon servizio di assistenza e supporto clienti, perché è fondamentale che siano celeri a risolvere tutti i problemi che un software può avere, è importantissimo che sia sempre aggiornato e mai inutilizzabile dal cliente, così come è d’obbligo che ci sia sempre un operatore pronto ad aiutarti in caso di bisogno. Pensa a un tuo visitatore che sta facendo la prenotazione ed il software non funziona… Non solo perderesti la prenotazione, che è già di per sè una cosa gravissima, ma comunicheresti un’immagine di te poco seria e professionale.
f) Un buon rapporto qualità prezzo. La scelta spetta a te e ti consiglio di focalizzare la tua attenzione soprattutto sul prodotto e sulle sue funzioni, ma attenzione perché nella giungla dei prezzi esistono anche delle fregature o dei prodotti sopravvalutati. Ricorda quindi che il giusto booking è quello che soddisfa le tue esigenze e meglio si adegua al tuo modo di lavorare. Un consiglio ulteriore è quello di provare almeno quelli che solitamente danno un mese di prova gratuito per testarne le potenzialità.
Adamo dice
Articolo utile, chiaro e professionale.
Grazie 🙂
sebastiano dice
consigli efficaci e da prendere al volo , attenzionero’ i vostri consigli con fiducia.
GRAZIE
Carmen dice
Utilissimo