Il mercato delle case vacanza e piccole strutture ricettive extra-alberghiere offerte, per brevi periodi di tempo, a turisti e viaggiatori è in forte sviluppo ormai da qualche anno: il nostro Paese è il secondo mercato mondiale con oltre 1 milione di immobili concessi in locazione. Grazie a portali come Airbnb, oggi è semplicissimo mettere in affitto proprietà lasciate altrimenti inutilizzate o, il più delle volte, abbandonate a se stesse per gran parte dell’anno. In Italia, sono molte le famiglie che grazie a questo intelligente sistema di condivisione delle risorse, riescono ad arrotondare le entrate creandosi una fonte di reddito alternativa.
Per ottenere risultati soddisfacenti non è solamente necessario disporre di un’adeguata struttura, ma è fondamentale renderla accogliente e adatta per ospitare persone che dovranno trascorrere al suo interno, solitamente, pochi giorni. Se anche tu hai intenzione di entrare nell’interessante mondo degli affitti brevi considera che, soprattutto in zone ad alto flusso turistico, questo tipo di mercato è quanto mai competitivo e, pertanto, dovrai darti da fare per rendere la tua offerta particolarmente appetibile ed in grado di colpire da subito l’attenzione del possibile ospite.
Non è necessario sostenere chissà quali spese, anzi, non esagerare con il budget è un consiglio da tener sempre ben presente quando devi arredare una casa Airbnb. L’investimento contenuto è giustificato dal fatto che l’ambiente non verrà vissuto direttamente da te ma da molte persone di passaggio, perciò sarà soggetto a notevole usura e danneggiamenti vari. Inutile spendere grandi cifre per costosi arredi, meglio puntare su mobili funzionali, economici, resistenti e di impatto.
Gli accorgimenti da adottare sono molti, come andremo a spiegare nello specifico in quest’articolo, ma tieni presente che l’obiettivo che dovrai raggiungere è, sempre e in ogni modo, la soddisfazione dell’ospite: tutto deve essere fatto per tale finalità, e basta veramente poco per raggiungere questo scopo.
Un buon suggerimento può essere quello di non riempire la casa di oggetti inutili e lasciare il giusto spazio all’ingresso e nel corridoio per facilitare il passaggio delle valigie. Predisporre un angolo della casa come ufficio con una piccola scrivania, un computer e una stampante sarà un’idea molto apprezzata, soprattutto, da chi viaggia per lavoro. “Dare una mano di colore alle pareti” costa poco tempo e denaro, ma dona carattere e vivacità alla casa rendendola meno anonima. Non dimenticare mai che chi cerca un alloggio su Airbnb o portali simili, desidera un’esperienza di viaggio meno fredda e asettica di una stanza d’albergo, perciò si aspetta un ambiente domestico caldo e a misura d’uomo.
Gli ambienti più utilizzati durante una vacanza sono il bagno, la camera da letto e la cucina in cui non dovranno mai mancare le comodità essenziali: inutile proporre un bellissimo appartamento, perfettamente arredato, e poi dimenticare di lasciare piatti, bicchieri, posate oppure gli asciugamani e la carta igienica. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza e trascurarli può dare, fin da subito, una cattiva impressione. Infine, cerca di prestare molta attenzione alle foto che andrai a pubblicare: troppo spesso, a causa di scatti approssimativi, viene vanificato tutto il buon lavoro e le energie spese per arredare la casa (meglio fare un piccolo investimento e sfruttare l’esperienza di un fotografo di ambienti professionista).
Dopo questi consigli di massima, entriamo nello specifico in argomento e vediamo come intervenire per rendere una struttura ricettiva, una dimora funzionale ed accogliente per qualunque ospite che cerca il suo appartamento, o casa, su Airbnb.
Indice:
- Scegliere uno stile
- Personalizza e rendi accoglienti gli ambienti
- Fai vivere con la casa un’esperienza unica
- Mantieni la casa sempre pulita
- Dona alla tua casa la giusta illuminazione
- Arreda la tua casa con mobili senza tempo
- L’ingresso è il primo biglietto da visita
- Un letto comodo e confortevole
- La cucina deve essere super attrezzata
- Un bagno fresco e pulito
- Coccola i tuoi ospiti
- Cosa non può mancare in una casa Airbnb?
Scegliere uno stile
Ognuno ha i propri gusti nell’arredare ma, in questo caso, è necessario trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. L’ambiente che stai allestendo dovrà ospitare persone che potrebbero provenire anche da altri Paesi, quindi cerca di crearlo mettendoti nei panni di un viaggiatore e delle sue esigenze: la tua casa dovrà essere in grado, il più possibile, di adattarsi a chiunque.
La parola d’ordine è minimal, ovvero un arredamento essenziale con l’indispensabile per rendere il soggiorno comodo; perciò, per prima cosa, cerca di eliminare oggetti inutili, soprammobili e cianfrusaglie varie che servono solo ad accumulare polvere. Certo, puoi scegliere anche stili più personali come, ad esempio, il provenzale che è sempre molto apprezzato, oppure il particolare shabby chic, così definito dagli interior-design. Un termine anglosassone dal dolce suono che contraddistingue l’arredamento tipico delle case di campagna inglesi, con mobili e arredi dall’aspetto invecchiato e usurato per regalare la sensazione di un ambiente vissuto ma elegante.
Altro aspetto che non devi dimenticare è l’ubicazione della casa. È abbastanza chiaro come lo stile debba trovare equilibrio con la location, di conseguenza, dovrà adeguarsi alle diverse situazioni e sarà diverso se la struttura si trova nel centro di una città d’arte, in una zona turistica di mare, immersa nella campagna, in un tipico paesino di montagna oppure, in una località sciistica.
La cosa importante quando scegli uno stile, indipendentemente che sia moderno o vintage, è cercare sempre di mantenere una certa armonia per rendere la casa accogliente e con tutto ciò che serve a portata di mano. Come abbiamo già detto, dovendo inserire l’annuncio su piattaforme web sarà fondamentale la qualità delle immagini inserite sul portale. Postare foto con perfette inquadrature e la giusta illuminazione, metterà in risalto le qualità dell’arredamento e i punti vincenti che dovrebbero spingere un ospite a scegliere la tua struttura piuttosto che la concorrenza.
Personalizza e rendi accoglienti gli ambienti
La casa deve attirare l’ospite e convincerlo a prenotare nonostante le altre decine di proposte che può trovare nella tua zona su Airbnb. Guardando le foto dovrà percepire tutti i dettagli che rendono l’abitazione accogliente ma nello stesso tempo originale. Spetta a te il compito di dare un’identità all’ambiente domestico e togliere quella patina di anonimato che spesso è il motivo dell’insuccesso di molte inserzioni.
Il turista che sceglie il soggiorno su Airbnb non ricerca solo la comodità, ma desidera vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Per far si che la casa racconti una storia, potrai usare particolari d’arredo come, ad esempio, una libreria con vecchi manoscritti oppure, oggetti tipici e antichi legati al territorio. Evita di mettere fotografie personali e immagini di carattere politico o religioso che potrebbero turbare o irritare persone sensibili a tali argomenti: meglio un bel paesaggio o la riproduzione di un’opera d’arte.
Fai vivere con la casa un’esperienza unica
Dopo tutte queste “belle parole” ti sarà ben chiaro come il tipico viaggiatore Airbnb sia alla ricerca, più che di una semplice dimora per dormire e soggiornarvi, di una vera e propria esperienza di vita. L’ospite si aspetta un ambiente accogliente e caldo e potrai provare stupirlo con tutta una serie di comfort extra. Certamente, avere a disposizione una casa con piscina, un locale per la sauna, una vasca idromassaggio genera un valore aggiunto che renderebbe la proposta decisamente più invitante. Allo stesso modo, mettere a disposizione una location che consente una colazione con panorama mozzafiato sul mare, la romantica vista su un lago oppure la suggestiva visione di imponenti montagne sarebbe un ulteriore freccia al tuo arco.
Tuttavia, non è necessario possedere strutture in luoghi da sogno, o fare costosi investimenti per offrire un soggiorno indimenticabile. Spesso sono i piccoli dettagli e i servizi inaspettati a lasciare il visitatore senza parole. Ad esempio, trovare in casa determinati gadget tecnologici come assistenti vocali (Google Home o Amazon Alexa), una console di videogiochi per far divertire grandi e piccini, speaker bluetooth per riprodurre musica in ogni locale e un moderno impianto TV con decoder e abbonamento a Sky sarà sicuramente apprezzato.
Se nelle vicinanze ci sono piste ciclabili e zone da visitare comodamente in bicicletta, non è affatto una cattiva idea mettere a disposizione qualche mountain o city bike. Come vedi, le possibilità sono innumerevoli e basta veramente poco per rendere la tua offerta vincente ma, soprattutto, unica e differenziante rispetto alla media, riuscendo a regalare una vacanza unica e raccogliendo i frutti di una struttura che, probabilmente, sarà sempre occupata.
Mantieni la casa sempre pulita
Un aspetto che non devi assolutamente trascurare è la pulizia della tua struttura ricettiva. Se hai intenzione di iniziare a collaborare con Airbnb e affittare il tuo appartamento con successo, metti in conto una buona quantità di tempo, o di soldi, per tenere l’ambiente domestico sempre pulito e sanificato. Oltre alle normali operazioni che dovrai svolgere al momento del check out per preparare la casa ad accogliere i successivi visitatori, ci sono altri servizi indispensabili.
La raccolta dei rifiuti è un aspetto da non sottovalutare. Dovrai mettere a disposizione dell’ospite tutte le informazioni necessarie per smaltire correttamente l’immondizia senza incorrere in sanzioni, visto che in Italia la regolamentazione varia in base al Comune di ubicazione dell’immobile. Soprattutto se l’affittuario ha prenotato per un lungo periodo di vacanza, dovrà sapere dove collocare la spazzatura e, soprattutto, gli orari e i giorni esatti per la raccolta. A maggior ragione se i visitatori sono stranieri, è bene indicare con chiarezza i comportamenti da tenere. Una buona collaborazione e indicazioni precise eviteranno spiacevoli incomprensioni e il dover finire con lo svuotare di persona sacchi pieni di immondizia. A tal proposito… Sarebbe utile lasciare agli ospiti una buona quantità di sacchi, sia per l’indifferenziata che per l’umido e la plastica.
Il servizio lavanderia per garantire lenzuola e asciugamani sempre puliti, è un’altra incombenza da svolgere con regolarità. Tutto questo richiede tempo e dedizione per soddisfare completamente le esigenze degli ospiti, perciò, se dovessi riscontrare difficoltà non ti resta che richiedere l’aiuto di un collaboratore che se ne occupi al tuo posto.
Terminato il periodo di affitto di un determinato ospite, la casa deve essere completamente ripulita da cima a fondo, in modo da assicurare un ambiente pulito e perfettamente igienizzato ai nuovi arrivi. Le operazioni saranno più o meno gravose a seconda del numero di persone appena ospitate e dalla loro educazione. Potresti trovare tutto in perfetto ordine con le stoviglie anche lavate, oppure un mezzo disastro; in entrambi i casi non puoi esimerti dalla pulizia approfondita di bagno e cucina, aspirare e lavare i pavimenti, cambiare le lenzuola e riordinare.
Dona alla tua casa la giusta illuminazione
Per affittare con successo un qualsiasi appartamento, o casa indipendente, non puoi prescindere da una corretta illuminazione di ogni ambiente. E’ una regola che vale sempre ma, a maggior ragione, se gli spazi disponibili sono piuttosto ridotti. Per dare profondità e la sensazione di ampiezza è necessario sfruttare al meglio, sia la luce proveniente dall’esterno che quella artificiale. Evita nel modo più assoluto di tinteggiare le pareti con tonalità troppo scure scegliendo colori chiari anche per i mobili (con il bianco non si sbaglia mai), ti consentirà di ottenere interni decisamente più luminosi e in grado di riflettere la luce naturale.
Se necessario, aiutati con lampade portatili da posizionare su tavoli, mobili o direttamente appoggiate sopra il pavimento; potrai con facilità illuminare angoli della casa altrimenti costantemente al buio, o in penombra, mettendo in risalto anche i dettagli dell’arredamento. Se non lo hai già fatto, provvedi a sostituire tutte le lampadine con modelli ecologici e a basso consumo. La tecnologia a led è la miglior soluzione in assoluto e ti consente di avere luce, sia calda per gli ambienti notte, che fredda per quelli giorno e per il bagno, nonché di ridurre i costi in bolletta e la garanzia di una lunghissima durata.
In cucina puoi anche decidere di installare fasce a led sotto i pensili per illuminare il piano di lavoro, magari dotate di sensori di movimento per attivarle con il solo gesto di una mano oppure con un telecomando: a fronte di una spesa contenuta e una banale installazione, otterrai effetti sorprendenti e regalerai all’ospite la sensazione di un ambiente moderno.
Non trascurare mai l’importanza dell’illuminazione visto che spesso è ciò che fa la differenza in fase di valutazione. Non è raro che un turista decida di prenotare una casa con ambienti interni radiosi piuttosto che appartamenti, magari con più comfort, ma dall’aspetto cupo e poco invitante.
Arreda la tua casa con mobili senza tempo
Come abbiamo già più volte sottolineato, l’arredamento di una casa Airbnb deve offrire il giusto compromesso tra aspetto gradevole dal punto di vista estetico e funzionalità. Un fattore che diventa ancor più determinante se le volumetrie a disposizione sono piuttosto ridotte. In questi casi, è necessario sfruttare ogni centimetro a disposizione, anche con complementi d’arredo 2 in 1. Un classico esempio è il letto con cassettoni da utilizzare per riporre in modo ordinato una gran quantità di oggetti.
In appartamenti piccoli devi cercare di ridurre il più possibile l’effetto claustrofobico che può insorgere nell’ospite. Il modo migliore è scegliere mobili dalle tonalità chiare e linee molto semplici e sinuose che regalano un senso di leggerezza e di maggior profondità all’ambiente.
L’ingresso è il primo biglietto da visita
La zona di prima accoglienza rappresenta il biglietto da visita dell’intera casa e deve sorprendere l’ospite senza farlo, subito, pentire della sua decisione. Scegli un arredamento che mantenga sempre una certa utilità ma, allo stesso tempo, rendilo originale e capace di trasmettere il tuo buon gusto.
I dettagli fanno sempre la differenza e nell’ingresso non deve mai mancare una luce che rischiari perfettamente la zona, un interruttore di facile accesso e un vaso con alcuni ombrelli da usare in caso di pioggia (difficile che in vacanza il turista porti con sé un ombrello).
All’interno deve esserci lo spazio sufficiente per muoversi con le valigie senza grossi problemi, un appendiabiti e un mobile, o delle mensole, per appoggiare oggetti di uso quotidiano come chiavi, piccole borse, smartphone, etc.
Un letto comodo e confortevole
La camera da letto, come del resto gli altri ambienti, deve essere bella ed accogliente ma ciò su cui gli ospiti non transigono è la comodità del letto. Fa, ovviamente, piacere aprire la porta e trovarsi di fronte un arredamento curato e un ambiente pulito e profumato, ma se la mattina ci si sveglia col mal di schiena o con un insopportabile dolore alla cervicale, saranno probabilmente le uniche cose che si ricorderanno del soggiorno.
Gli elementi che fanno la differenza sono il materasso e i cuscini. Scegliere materiali di ultima generazione come lattice o schiuma di poliuretano (il famoso memory foam) assicura un adattamento a qualsiasi costituzione e modo di riposare.
Importante anche il tessuto del coprimaterasso e delle lenzuola, con la soluzione migliore che ricade sul cotone risultando fresco, igienico e senza problemi di allergie per soggetti dalla pelle sensibile. Per le coperte basta rispettare le stagioni, è comunque buona abitudine prediligere tessuti naturali, senza dimenticare MAI di lasciare sempre sul letto, o nell’armadio, almeno un paio di cuscini di scorta e coperte supplementari.
Una cosa particolarmente gradita agli ospiti è la possibilità di scegliere il cuscino tra parecchi modelli e di diverse forme… Potrebbe essere un’ottima idea per stupire anche i più esigenti!
Oltre al letto, nella camera, è fondamentale la presenza di un guardaroba e due comodini. Se lo spazio lo consente è buona cosa inserire anche una scrivania con relativa sedia, offrendo un pratico piano d’appoggio per utilizzare comodamente un notebook portatile, consultare mappe per pianificare le escursioni o, semplicemente, scrivere una cartolina.
Grande attenzione merita anche l’illuminazione. Per prima cosa, applica tende doppie ad ogni finestra, in modo da avere uno strato leggero per far filtrare la luce naturale diurna ma garantendo un’adeguata privacy, e un tendaggio più pesante per assicurare il buio totale durante la notte e favorire il riposo.
Scegli con scrupolo le lampade in base alle zone della camera. La disposizione e l’intensità della luce devono consentire la lettura a letto e alla scrivania, e illuminare perfettamente l’intera stanza. Colloca gli interruttori a portata di mano e utilizza lampade dimmerabili, magari con telecomando: con una piccola spesa extra offrirai all’ospite il massimo dei comfort.
Per riposare in modo soddisfacente, oltre ad un comodo materasso, è necessaria una corretta temperatura. Siamo quasi nel 2020 e dotare l’ambiente di un eventuale sistema di climatizzazione per mantenere in tutte le stagioni una temperatura costante compresa tra 20°C e 23°C è strettamente necessario. Il climatizzatore, come la Wi-Fi, come vedremo in seguito, non sono più optional ma cose fondamentali che non devono MAI mancare.
L’ultimo suggerimento è quello lasciare in camera da letto tutte le informazioni utili al il turista per il suo soggiorno: mi riferisco a brochure di escursioni, guide per le attrazioni turistiche del territorio, oppure i numeri di telefono per ordinare una pizza o prenotare una cena in un ristorante consigliato.
E’ molto gradito ma, soprattutto, utile fornire agli ospiti un elenco di numeri di telefono e indirizzi necessari in caso di emergenza: vigili del fuoco, ospedali, guardia medica, farmacie, ufficio di polizia, ecc.
La cucina deve essere super attrezzata
Chi prenota un soggiorno in una casa vacanza potrebbe anche decidere di mangiare al ristorante tutti i giorni, ma sono molti coloro i quali, invece, scelgono di mettersi ai fornelli e sfruttare la cucina per sfornare, magari, qualche ricetta tipica con gli ingredienti freschi del posto. Per non lasciare nulla al caso, è necessario che l’angolo cottura sia allestito con tutti gli accessori indispensabili per preparare, senza intoppi, un pranzo o una cena. Tanto migliore sarà l’equipaggiamento messo a disposizione e più alta sarà la soddisfazione degli ospiti.
Quello che non deve mai mancare è un forno a microonde che permette non solo di cucinare, ma di riscaldare in breve tempo acqua e piatti già pronti. Naturalmente, il frigorifero dovrà essere di tipo combinato disponendo anche del freezer, il tutto perfettamente pulito e funzionante. Un tostapane, una moka o, meglio ancora, una macchina per caffè a cialde, diventano strumenti indispensabili per la colazione. Una buona batteria di pentole, utensili vari, posate, bicchieri assortiti e piatti completano gli accessori da non far mancare in cucina.
Se vuoi dimostrarti un padrone di casa particolarmente scrupoloso, lascia anche un cesto con della frutta fresca e alimenti di prima necessità come, per esempio, un pacco di pasta, passata di pomodoro, biscotti, fette biscottate, olio, aceto, sale, zucchero, té e almeno una decina di cialde o capsule di caffè. Chi giunge a destinazione stanco per il viaggio, troverà di grande conforto disporre di qualcosa da mangiare o la possibilità di prepararsi un semplice piatto di pasta senza dover uscire di casa.
Un bagno fresco e pulito
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, ma soprattutto, decisivi per avere il totale gradimento dell’ospite. La regola di base è massima pulizia, con sanitari che devono risplendere e asciugamani morbidi e dal fresco profumo. Anche se molti turisti portano da casa tutto il necessario per l’igiene personale, sarà comunque gradita la presenza di una coppia di spazzolini nuovi sigillati, dentifricio, shampoo, doccia schiuma e qualche lozione profumata. Rientrano in quella serie di piccoli particolari che dimostrano al turista l’attenzione e il riguardo nei suoi confronti. Non commettere l’imperdonabile leggerezza di dimenticare di lasciare un asciugacapelli, naturalmente, funzionante.
Oltre al livello di igiene è basilare valorizzare gli spazi, per piccoli o grandi che siano. La scelta dei mobili è un fattore determinante e regalerà un tocco di originalità. Lo stile urban chic unisce forme classiche con rifiniture moderne e riesce ad accontentare i gusti più disparati. Se desideri qualcosa di meno vistoso puoi optare per mobili a pavimento in arte povera che offrono la sensazione di un ambiente più discreto e rassicurante. Per facilitare le operazioni di pulizia, sanitari e mobili sospesi rappresentano la miglior soluzione e, nel contempo, danno un senso di modernità e ordine.
Coccola i tuoi ospiti
Ci sono moltissimi e piccoli stratagemmi per mostrare ai visitatori il piacere di averli come ospiti. Far trovare un biglietto personalizzato con cui si dà un caloroso benvenuto, lasciare sul tavolo della cucina una crostata fatta in casa e appena sfornata, mazzi di fiori freschi ad abbellire le stanze, caramelle e cioccolatini sparsi in vari punti dell’appartamento, sono solo alcuni esempio di come coccolare gli ospiti e farli sentire speciali.
Desideri fare le cose ancora più in grande?
Allora puoi decidere di adibire angoli dell’abitazione a zone relax, posizionando tavolini e poltrone dove poter leggere un libro, sorseggiare una tazza di tè, o ascoltare in pace della buona musica. In vacanza, ognuno cerca di staccare la spina e lasciarsi alle spalle, almeno per pochi gironi, la stressante routine quotidiana: anche una piccola area dove chiudere gli occhi e meditare sarà molto apprezzata.
Se hai una struttura adatta ad ospitare le famiglie metti in conto l’eventuale presenza di bambini piccoli, e sarà quindi molto gradito un apposito spazio per la cura e pulizia del neonato. Allo stesso modo, farà piacere trovare un cesto pieno di giochi, la disponibilità di accessori come seggioloni, lettino con le sponde, una sdraietta e un bollitore per la pappa. Sono tutti dettagli indispensabili per avere successo e dimostrano il tuo grande desiderio di condividere e accogliere persone nella tua casa considerandoli, più che normali turisti, ma vere e proprie persone speciali.
Cosa non può mancare in una casa Airbnb?
Giunti alla fine di questa guida, spero che tu abbia capito come arredare la tua casa Airbnb, e che ti sia fatto un’idea abbastanza chiara su quali accorgimenti adottare e che interventi siano necessari per rendere la tua struttura ricettiva accogliente e apprezzata dai visitatori.
Rimangono solo alcuni elementi che spesso sono dati per scontati e che non devono assolutamente mancare in una casa vacanze. Partendo dal presupposto che la biancheria pulita e il cambio lenzuola devono avvenire con regolarità, l’ospite di base DEVE avere SEMPRE a disposizione:
- Wi-Fi: inserire un annuncio su qualsiasi portale di affitti brevi in cui non è disponibile una connessione Wi-Fi vuol dire avere ben poche possibilità di affittare la struttura. Oggi, potersi connettersi alla rete con un dispositivo mobile o con un notebook è vitale quasi come bere, mangiare e dormire. Anzi, per molte persone è più importate poter navigare su Facebook, mandare un messaggio con WhatsApp o curiosare su Instagram, piuttosto che avere un letto comodo e l’aria condizionata;
- Macchina del caffè: ormai non è più un optional ma un accessorio la cui presenza dovrebbe essere scontata; non richiede un grande investimento dato che in commercio sono disponibili modelli a cialde che puoi acquistare con poche decine di euro. Per la colazione diventa una soluzione molto apprezzata perché consente facili e rapide preparazioni rispetto alla tradizionale moka. Potrai lasciare in cucina cialde di caffè espresso, americano, cappuccino e molte altre bevande in modo da soddisfare ogni esigenza;
- Climatizzatore: avere un impianto di aria condizionata è indispensabile affittando una casa in zone dove d’estate il caldo si fa insopportabile (praticamente quasi ovunque ormai). Un ambiente domestico confortevole deve assicurare temperature interne sempre in un range compreso tra 20°C e 23°C. Se non vuoi climatizzare l’intero appartamento, limitati almeno alla camera da letto;
- Lavatrice e ferro da stiro: ad una persona che decide di soggiornare per il solo weekend o per pochi giorni, poter lavare la propria biancheria o stirare magliette e camice non interessa più che tanto. Discorso diverso se l’ospite dovrà soggiornare per periodi medio-lunghi o per motivi di lavoro, e dovrà necessariamente prendersi cura del lavaggio dei propri vestiti. Un consiglio riguardo a questo punto è quello di stipulare una convenzione con una lavanderia a gettoni nei dintorni e lasciare almeno 5 ticket con un biglietto che indica il luogo in cui è ubicata. Sempre meglio offrire qualche servizio in più che qualcuno in meno;
- Un bel televisore: a quanti di voi è capitato di affittare una casa per le vacanze e trovarvi dentro un televisore a tubo catodico con un decoder con cui si prende a malapena RAI 1 e Canale 5? Credo un po’ a tutti… Siamo nel 2020 e chiunque, a casa propria, dispone di una TV moderna o smart TV e un decoder satellitare. Non dico di fare l’abbonamento al cinema di Sky (che sarebbe particolarmente gradito) ma, almeno, lasciare che gli ospiti dispongano di una TV moderna e possano vedere qualche canale in più rispetto alla sola TV di Stato (con tutto il rispetto per la RAI)…
Laura dice
Congratulazioni , sono consigli veramente interessanti gestisco una casa vacanze a riva del garda dal 1985 con tanto amore per dettagli e benvenuti ma ora che abbiamo in costruzione una nuova Villa con 4 appartamenti da allestire mi hai dato tante soluzioni di idee nuove all avanguardia ne senz’altro sfrutterò senza esitazioni! Grazie infinite ,vi sono grata . Laura