Negli articoli di questo blog e nelle pagine del mio libro “Bed & Breakfast di Successo” ho cercato di farti capire che una delle migliori soluzioni per impostare una corretta strategia di marketing per una piccola struttura ricettiva è quella di non affidarsi completamente a Booking con le sue commissioni che pesano inevitabilmente sui tuoi guadagni e le sue regole restrittive.
E’ necessario incrementare le prenotazioni dirette a discapito di quelle intermediate ma, soprattutto, differenziare ed avere più canali per acquisire clienti.
A questo serve il mio corso “Pubblicità per Bed and Breakfast” e, per dimostrarti quanto siano reali le mie parole, voglio raccontarti la storia di Michela che ho personalmente seguito e ha avuto la possibilità di testare in esclusiva il mio corso.
Michela ha deciso di sfruttare il suo appartamento di Torino trasformandolo in una casa vacanze.
Ben arredato e in una posizione periferica ma strategica della città, la nuova casa vacanze è stata iscritta immediatamente a Booking per avere subito le prenotazioni e cominciare a lavorare…
MAH…
Nonostante le prenotazioni cominciassero ad arrivare, specie nei periodi più turistici per Torino ovvero: nel periodo natalizio, in primavera e inizio autunno e in concomitanza coi grandi eventi della città, qualcosa non andava…
COSA STAVA SUCCEDENDO?
Le prenotazioni c’erano ma il lavoro per le pulizie, per sistemare l’appartamento, per far trovare i generi alimentari ed accontentare tutte le richieste degli ospiti era piuttosto faticoso ed oneroso.
Inoltre, le commissioni di Booking cominciavano a pesare sui guadagni dell’appartamento, a tal punto che non sempre le spese del mutuo venivano interamente coperte.
Per non parlare di quella volta in cui saltò una prenotazione di 10 giorni a cavallo tra Natale e Capodanno, a causa della politica delle disdette facili di Booking, giusto una settimana prima dell’arrivo degli ospiti. Più di 500 euro buttati nel cesso in un periodo in cui solitamente si fanno affari d’oro!
ORA BASTA!
Questo è stato il pensiero di Michela stufa di lavorare tanto, guadagnare poco e, a volte, anche rimetterci del suo come lo scorso Natale!
- Basta essere dipendenti solo da Booking!
- Basta con le cancellazioni facili!
- Basta con le commissioni!
- Basta con le prenotazioni solo nei periodi canonici e lunghi periodi di inattività!
- Basta con il servizio clienti di Booking non sempre impeccabile!
Capita che Michela un giorno ascolti la mia trasmissione “Bed and Breakfast di Successo – il podcast per le strutture ricettive” e capisca che in fondo si può, che è possibile costruire un canale di marketing alternativo a Booking.
Capisce che è possibile impostare una strategia di marketing che possa in qualche modo permetterle di uscire da quell’imbuto.
Compra il mio libro “Bed and Breakfast di Successo” e prova con un po’ di difficoltà ad applicare i suggerimenti contenuti al suo interno.
Mi contatta e le consiglio per prima cosa di fare un bel sito con un blog per la sua casa vacanza seguendo le indicazioni del libro… Et-voilà, sito fatto in una settimana!
Un sito che ha le caratteristiche giuste per essere un perfetto strumento di marketing e un blog in cui ha cominciato a scrivere articoli che parlavano della città e dei suoi eventi.
Era giunto il momento di promuovere il sito web e gli articoli del blog per avere finalmente visitatori in target e quindi potenziali clienti.
Era necessario creare inserzioni su Google e Facebook, e raccogliere gli indirizzi dei clienti per creare una mailing list…
MA COME FARE?
Per una persona poco avvezza all’utilizzo del computer cimentarsi con i pannelli di controllo di Facebook Ads, Google Adwords e, ancor peggio creare una mailing list, può essere davvero proibitivo.
La gestione di questi strumenti non sempre è intuitiva ed il rischio è quello di buttare via un sacco di soldi senza ottenere risultati.
Mi chiede quindi di seguirla nella creazione delle inserzioni e della mailing list e decido quindi di usarla come cavia…
Le passo in anteprima il mio corso “Pubblicità per Bed and Breakfast” e le chiedo di sfruttarlo per imparare ad utilizzare gli strumenti necessari per promuovere la sua struttura su Facebook, Google e sfruttare l’email Marketing!
Beh il risultato è stato mostruoso… In meno di un anno il “peso” di Booking si è praticamente dimezzato, le sue prenotazioni aumentate del 30% , specie nei periodi morti e, il suo guadagno…, beh che ve lo dico a fare…?
Michela, grazie all’accoppiata
LIBRO BED & BREAKFAST DI SUCCESSO + CORSO “PUBBLICITA’ PER B & B”
ha svoltato e ora, dopo averlo più che dimezzato, conta di ridurre ancor di più il peso di Booking che ormai sta diventando soltanto un buon modo per farsi conoscere sul web.
Le prenotazioni, oggi, arrivano direttamente grazie al sito, il blog, Facebook Ads, Google Adwords e ai clienti fidelizzati della mailing list.
Michela ha detto addio ai periodi morti, alle commissioni di Booking e alle cancellazioni facili, facendosi il marketing da sola, tenendosi in tasca parecchi soldi in più e, soprattutto, riesce a vivere più serenamente la sua attività..
Ora che il corso “Pubblicità per Bed and Breakfast” è acquistabile, puoi fare anche tu come Michela e imparare ad utilizzare al meglio Facebook, Google e l’email marketing per acquisire centinaia di prenotazioni dirette e salutare finalmente Booking!
Hai sicuramente compreso che sono Facebook Ads, Google Adwords e l’email marketing possono portarti un sacco di nuove prenotazioni senza passare da Booking. Peccato che nessuno ti spieghi REALMENTE come funzionano le piattaforme per la pubblicità su Facebook e su Google.
Grazie al nostro corso Pubblicità per Bed and Breakfast e al libro Bed & Breakfast di Successo è potrai avere il tuo bed and breakfast sempre pieno di clienti senza rivolgerti a nessuna agenzia o esperto di marketing.
Grazie a questa accoppiata, potrai scoprire come far finalmente decollare la tua piccola struttura ricettiva senza dover ricorrere a esperti e agenzie che ti spillano soldi senza garantirti alcun risultato.
E allora cambia radicalmente il modo di fare marketing per la tua struttura ricettiva, imposta una strategia moderna e soprattutto che ti consenta di ottenere dei risultati migliori, spendendo molti euro in meno.
Dopo la lettura di questo libro e aver imparato ad utilizzare tutti gli strumenti per fare marketing online come Facebook Ads, Google Adwords e l’email marketing, potrai:
- GESTIRE IN TOTALE AUTONOMIA IL MARKETING DEL TUO B&B, RISPARMIANDO MIGLIAIA DI EURO L’ANNO PER AGENZIE E CONSULENTI “
- Sfruttare al massimo le potenzialità del tuo sito web per ottenere almeno un 60% di prenotazioni dirette;
- Utilizzare al meglio le OTA, sfruttandole per ottenere prenotazioni dirette attraverso il tuo sito web;
- Posizionare GRATUITAMENTE la tua struttura su Google attraverso Google My Business;
- Progettare e gestire un sito web che ti consentirà di ottenere tantissime prenotazioni;
- Fidelizzare il cliente e farlo ritornare;
- Creare le giuste offerte e i pacchetti speciali e promuoverli attraverso Facebook;
- Valutare e selezionare in quali portali turistici è utile essere presenti;
- Aumentare il valore delle tue prenotazioni grazie ad Up selling e Cross selling;
- Gestire le recensioni negative sfruttandole a tuo favore;
- Convincere i tuoi clienti a rilasciarti recensioni positive;
- Realizzare una newsletter e gestire la tua mailing list per fare acquisizione clienti e far tornare da te chi è già stato tuo cliente;
- Fare le giuste offerte anche in base alla stagione;
- Focalizzare il tuo business orientandolo al target di clientela che puoi servire al meglio;
- Sfruttare le potenzialità e gli eventi del territorio per incrementare il numero delle prenotazioni;
- Sfruttare a tuo favore le cancellazioni delle prenotazioni trasformandole in grandi opportunità di business;
- Aumentare il numero di iscritti alla tua newsletter;
- Sfruttare le potenzialità del blog creando contenuti ad hoc per incrementare il numero di visitatori in target nel tuo sito;
- Trasformare i visitatori in clienti grazie alle “offerte che non possono rifiutare“
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